Re: Parola d'ordine: limitare la libertà su Internet

Inviato da  Sertes il 6/5/2013 16:00:46
Insulti a Napolitano sul blog di Beppe Grillo: 22 indagati dalla Procura di Nocera Inferiore
I pm: i commenti offendono onore e prestigio del Presidente
Ma il ministero da 10 mesi non autorizza l'inchiesta

SALERNO — La Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, nel Salernitano, ha iscritto 22 persone nel registro degli indagati, con l'accusa di «offesa all'onore e al prestigio del Presidente della Repubblica italiana», per i post contro Giorgio Napolitano comparsi sul blog di Beppe Grillo . I magistrati attendono dal ministro della Giustizia, oramai da quasi dieci mesi, l'autorizzazione a procedere senza la quale l'inchiesta è adesso bloccata. L'indagine è stata avviata dal pm Gianfranco Izzo lo scorso anno, dopo la polemica scatenata dal leader del Movimento 5 Stelle contro il Capo dello Stato. Napolitano, a margine di un convegno sull'Unità d'Italia, disse: «Di boom ricordo quello degli anni '60, altri non ne vedo». L'ex comico usò parole forti per criticarlo, definendo il presidente della Repubblica «una salma». Quel post scatenò i grillini, che fecero ricorso a una valanga di commenti sopra le righe contro Napolitano. Gli indagati risiedono in varie città italiane, come Roma, Genova, Taranto, Terracina, Catania, Ascoli e Casal di Principe

L'INDAGINE - Dopo alcuni mesi di lavoro, Izzo ha iscritto nel registro degli indagati 45 persone. Tutti «internauti» che hanno postato un commento sul sito di Grillo: riconosciuti grazie all'indirizzo «Ip» del proprio computer che lascia traccia on line. Gli indagati sono sparsi un po' in tutta Italia, qualcuno è anche dipendente pubblico che ha postato il commento durante l'orario di lavoro.

LO STOP - «Ho inviato al ministro specifica indicazione della condotta di ciascun indagato tenuta ed integrante la fattispecie delittuosa previsti dall'articolo 278 del codice penale - ha precisato il pm Izzo - ad oggi non ho ricevuto né provvedimento negativo né positivo di autorizzazione».

Corriere

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=7390&post_id=234659