Re: TERRA PIATTA

Inviato da  funky1 il 1/9/2015 17:33:57
Citazione:

arukimurakami ha scritto:
Citazione:

funky1 ha scritto:
Citazione:

arukimurakami ha scritto:
no. non ne hai capito il funzionamento. il sole (o il supposto tale) segna un orbita circolare attorno al centro. come fosse una lancetta dell'orologio per intenderci. quindi illumina prima una parte poi l'altra. esattamente come per la terra sferica.

Ciao Aruki, a prescindere dal movimento del Sole, una superficie piatta sarebbe illuminata tutta allo stesso modo in un dato momento.
Prova, se riesci, a rappresentare graficamente un istante in cui la posizione del Sole giustifica New York illuminata e Milano al buio.


è possibilissimo. basta osservare la cartina. il sole è piccolo quindi illumina una parte limitata della "pizza". esattamente come nella teoria della terra sferica. che non illumina la semisfera tutta nello stesso modo. ma di più nell'equatore e di meno ai poli.
è spiegato tutto qui comunque. buona visione :)
https://www.youtube.com/watch?v=CbRIbIeKj7E

Ho visto il pezzo di video relativo. Adesso che ho capito il meccanismo, ti dico che se fosse così il sole si vedrebbe affievolirsi fino a diventare invisibile, non tramontare. Per non dire del fatto che se fosse l'aumento della distanza a fare buio dovrebbe pure rimpicciolirsi.

Ho capito che una sega mentale può pure essere divertente come esercizio dialettico finché sta in piedi, ma questa proprio non è sostenibile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=7917&post_id=278293