Re: TERRA PIATTA

Inviato da  arukimurakami il 1/9/2015 18:03:16
Citazione:

https://www.youtube.com/watch?v=CbRIbIeKj7E
Ho visto il pezzo di video relativo. Adesso che ho capito il meccanismo, ti dico che se fosse così il sole si vedrebbe affievolirsi fino a diventare invisibile, non tramontare. Per non dire del fatto che se fosse l'aumento della distanza a fare buio dovrebbe pure rimpicciolirsi.

Ho capito che una sega mentale può pure essere divertente come esercizio dialettico finché sta in piedi, ma questa proprio non è sostenibile.


come fai a dire con questa certezza come dovrebbe affievolirsi?
è un errore di prospettiva.
la questione delle vie di fuga unita al nostro limite visivo. lo stesso effetto, in pratica, che ha messo in luce la differenza tra la nave che va giu (per questioni di limitatezza del nostro campo visivo) e l'orizzonte che ho postato io. dove, applicando la nave che si allontana all'orizzonte visivo dovrebbe e dico "dovrebbe" sparire molto più in fondo.
stesso discorso per il sole. "dovrebbe" dici tu, rimpicciolirsi. ma non lo fa. esattamente come non lo fa la nave. che rimane grande fino a che non spariscono le vele (o perlomeno rimpicciolisce ma poco).
il tuo punto di vista lo capisco. ma non è così scontato.

comunque nessuno si cimenta ancora con il punto forte di questa teoria. state alla larga dal punto centrale. ossia che i particolari osservati dopo le 20 miglia dovrebbero sparire al nostro orizzonte. invece rimangono anche ben oltre le 60, come mostra l'articolo sull'isola d'elba che ho postato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=7917&post_id=278297