Re: TERRA PIATTA

Inviato da  zeppelin il 4/9/2015 10:55:23
Citazione:

arukimurakami ha scritto:

dire che dalla [TORRE DELLA] yamato vediamo a 22 km non esclude che sempre dalla yamato con un cannochiale (che vince il limite dell'occhio umano, e quindi l'effetto di fuga, o perlomeno non lo vince ma lo allunga) potremmo vedere olte i 22km.
se la terra fosse rotonda questo esperimento non sarebbe possibile. per il semplice motivo che la visione andrebbe in linea retta e per quanti cannochiali useremmo continueremo a vedere... il cielo... o le stelle...


Cioè, suggerisci che in Marina non hanno mai pensato a dare cannocchiali ai marinai sul ponte? Ma solo a quelli nelle coffe o sulle torri?
Il passo è chiaro. Dice che DALL'ALTO (torre, coffa) vedi a 22km, DAL BASSO (ponte, plancia) no.
Le centrali di tiro hanno bisogno di dati visivi dati da chi sta in alto (torre o veivolo di ricognizione) sennò, a livello dei cannoni non si vede abbastanza in là.

Sui galeoni era facile: "fuoco", senza neanche il "puntate e mirate", ma sulle navi moderne è un po' diverso. Leggendo ad esempio QUI vedi la gran complessità e il gran numero di strumenti ottici e meccanici che erano necessari al puntamento e alle tabelle di clacolo (prima che ci fossero i computer) per le correzioni. Non puoi dirmi che "bisognerebbe provare con un cannocchiale..."
Le centrali di tiro stavano IN ALTO (ecco un'altra foto di due navi inglesi:)


E chiedo anche a te di spiegarmi il punto 4 dell'elenco, che mi sembra il più inverosimile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=7917&post_id=278648