Re: TERRA PIATTA

Inviato da  il_ras il 9/9/2015 14:52:06
C. E. "la gravità è una legge empirica ovvero la osservi e ne deduci le caratteristiche sperimentalmente. Quello che ancora non si è definito è l'origine dell'interazione; mi spiego meglio: tutte le forze interagiscono scambiandosidei quanti. ad esempio le forze elettromagnetiche si scambiano fotoni (luce) per la forza gravitazionale sono ipotizzati i gravitoni"

Io: "Ecco. Ok."

C.E."..e ci sono diversi esperimenti che cercano di osservarli ma ancora nulla!!!"

Io:"Ma i quanti scambiati come si deducono?"

C.E.:"dalla teoria vengono ipotizzati e poi gli esperimenti li osservano"

Io:"Negli esperimenti quindi si osserva uno scambio di quanti?"

C.E:"diciamo che si osservano fenomeni ad esso legati (molto semplicistico) in pratica si teorizza lo scambio di quanti e da questo si deducono dei comportamenti che poi si osservano. Due particelle devi imamginarle come due tennisti che giocano a tennis"

Io:"Domanda probabilmente stupida: ma non è che ciò è dovuto all'aspettativa dell'osservatore un po' come nel principio di Indeterminazione?"

C.E. "in realtà il processo è il seguente: si formula una teoria, se ne prevedono le conseguenze e poi si verificano. Per intenderci: quando uscì la stronzata che i neutrini sono più veloci della luce un teorico importante disse semplicemente:" se è cosi riformuliamo le teorie" quindi la teoria è tanto più vera quanto meglio descrive la realtà ma potrebbe essere confutata in qualsiasi momento"

"Io" che pone domande cretine sono io...
"C.E," è un mio amico fisico che ha lavorato per parecchio tempo al CERN. che non è il centro emeriti rintronati nazionali

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=7917&post_id=279374