Re: TERRA PIATTA

Inviato da  Heisenberg il 9/9/2015 15:30:26
@il_ras: qua il problema è diverso. Non sappiamo come funziona la gravità a livello fondamentale (= molto molto microscopico o ad altissime energie).

Sappiamo come funziona la gravità a livello macroscopico. Abbiamo delle teorie che, vere o no del tutto, funzionano, descrivono i dati osservativi e sono predittive.

Qui si propone di riscrivere una teoria per far tornare una stronzata. Ad esempio, c'è chi dice che la gravità sulla Terra non esiste perché la Terra è piatta, quindi non c'è bisogno di gravità.

Peccato che questo non torna con tutta la Fisica che conosciamo. Sappiamo che, in qualche modo, esiste un campo gravitazionale generato da una particolare proprietà della materia, la massa. Tutte le particelle di cui è composta la materia hanno massa. E così via.



Ripeto in maniera concisa: perché, se la gravità per come la conosciamo, non va bene con la teoria della terra piatta, si pretende di riscrivere la gravità anziché di buttare nel cestino la teoria della terra piatta?

Qui non si chiede di riscrivere la gravità sulla base di dubbi leciti e cose che effettivamente non quadrano. Si chiede di riscrivere la gravità perché non torna con la teoria che qualcuno vuole difendere per motivi che ancora non comprendo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=7917&post_id=279384