Re: TERRA PIATTA

Inviato da  toussaint il 11/9/2015 14:36:45
@ funky1:

bé, ma non è che le palle debbano saltare, staccarsi dal suolo.
In quel caso dovrebbero vincere l'attrazione terrestre secondo un vettore di forza diametralmente opposto e allora, certo, avresti ragione tu.
Ed è quello che succede quando camminiamo, non ce ne rendiamo conto, ma quando noi camminiamo, stacchiamo le gambe da terra, dunque saltiamo, esercitiamo una forza non in orizzontale, ma prevalentemente verso l'alto, ossia in direzione diametralmente opposta a quella dell'attrazione terrestre.
Ma le due palle restano a contatto col suolo e l'unica forza che devono vincere è quella dell'attrito col suolo, per questo ho ipotizzato un terreno perfettamente levigato, che si può facilmente ottenere su un percorso di soli 20 metri.
Perché è l'attrito col suolo che esercita una trazione in senso orizzontale contraria al senso del moto delle palle.
D'altronde, vale o non vale il principio di composizione delle forze?
Se ad una componente di forza verticale (la Terra) si aggiunge una componente di forza orizzontale, per quanto piccola, la risultante è un vettore di forza che non ha più il senso orientato perfettamente sulla verticale, ma per quanto leggermente, in diagonale, con il risultato di un avanzamento delle due palle verso un punto intermedio rispetto ai punti di partenza.
E' come se il centro della terra si spostasse anche di un millimetro (o decimillimetro, o angstrom, come vuoi tu) verso il centro dello spazio intercorrente tra le due palle e man mano che le palle si avvicinano questo effetto dovrebbe aumentare.
Tralasciando il fatto che tutti i calcoli sulla forza-peso ecc. si basano su quella distanza che tu hai posto a denominatore per calcolare la forza terrestre, ossia il raggio della terra.
Ciò equivale a dare per assodata una cosa mica da niente, ossia che la massa della terra sia uniformemente distribuita su tutta la sfera terrestre.
Altrimenti dovresti calcolare il punto di densità medio della sfera terrestre e calcolare lì la distanza da porre nel tuo denominatore.
So' strano?
Po' esse, po' esse, non lo metto mica in dubbio...



edit: uno potrebbe obiettare, e allora anche due esseri umani, se vicinissimi, dovrebbero muoversi l'uno verso l'altro, senza fare alcuno sforzo.
No, e neanche su un terreno levigato, perché comunque la parte del nostro corpo che rimane a contatto col suolo, e dunque alla quale viene opposta una forza orizzontale contraria, data dall'attrito col suolo, è molto più estesa di una palla anche pesante 10.000 volte l'essere umano.
Per questo ho ipotizzato le sfere, perché è la forma geometrica cui è richiesto il minimo punto d'attrito col suolo.
Ma so che siamo OT, volendo se ne può riparlare...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=7917&post_id=279705