Re: TERRA PIATTA

Inviato da  arukimurakami il 11/9/2015 20:10:50
Citazione:

horselover ha scritto:
ma cos'è il polo in una terra piatta? e perchè nessuno è mai riuscito ad arrivare al bordo e a guardare di sotto?


secondo questa teoria:
il polo nord è li fermo. al centro del mondo. poco toccato dal sole
il polo sud invece è quello che alcuni hanno visualizzato come il crostone della pizza.
e sarebbe una sorta di barriera (per dirla alla george martin) invalicabile che si estende per nessuno sa quanti chilometri protetti dal trattato antartico

Il trattato Antartico, detto anche trattato di Washington, è un accordo internazionale finalizzato alla definizione dell'utilizzo delle parti disabitate dell'Antartide che si trovano a sud dei 60° di latitudine S. Il trattato costituisce la base del complesso sistema di accordi multilaterali definito come sistema del trattato antartico (Antarctic Treaty System o ATS)

L'obiettivo del trattato è quello di stabilire le linee guida per l'utilizzo pacifico delle risorse del continente e per la preservazione di flora, fauna e dell'ecosistema.

Fu stipulato a Washington il 1º dicembre 1959 e firmato dai paesi partecipanti all'Anno Geofisico Internazionale (1957-58). Entrò in vigore il 23 giugno 1961.

Tramite il trattato i paesi firmatari con rivendicazioni di sovranità territoriale concordano di interrompere le loro richieste e di rinunciare allo sfruttamento economico o all'utilizzo per scopi bellici del continente; sono infatti interdette le attività di tipo militare e ogni attività che implichi esplosioni nucleari o depositi di materiale radioattivo.

Polo sud dell'inaccessibilità
Il polo sud dell'inaccessibilità è il punto del continente antartico posto più lontano dalla costa dell’Oceano Antartico, ed è più difficoltoso accedervi.

Si trova a 85°50′S 65°47′E. La prima spedizione che raggiunse questa regione fu la 3ª Spedizione Sovietica Antartica il 14 dicembre 1958 guidata da Evgenij Ivanovič Tolstikov. La spedizione vi istituì una base temporanea, la base Poljus Nedostupnosti. Nel cammino verso il Polo la spedizione alle coordinate 78°24′S 87°32′E istituì un'altra stazione, Sovetskaja, che esistette tra il 16 febbraio 1958 e il 3 gennaio 1959.

Il polo sud di inaccessibilità è un punto più remoto e di difficile accesso rispetto al polo sud geografico.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=44&topic_id=7917&post_id=279795