Re: 15 Marzo Z-Day: giornata mondiale di attivismo e proiezione gratuita Zeitgeist Addendum

Inviato da  4v4l0n42 il 2/3/2009 22:40:42
OK, fair enough. Sentiamo quali sono le posizioni ridicole in supporto di questa tua ipotesi.

Il discorso è abbastanza semplice: l'automazione di un lavoro ha come conseguenza che la persona che prima occupava quel posto ora non lo fa più.

Questo è un fatto. Indiscutibile. Un fatto.

Ora, ci possono essere diverse conseguenze, e possiamo discutere su queste, ma no sul fatto nudo e crudo. Ne elenco alcune che mi vengono in mente, la lista no è certamente esaustiva.
Prendiamo l-esempio di Bob, che lavora in una catena di montaggio. una macchina lo sostituisce, quindi rimane senza lavoro.
#0. Bob rimane senza lavoro. Punto.
#1. Bob va in cerca di un altro lavoro simile, possibilmente non specializzato perché non ha conoscenze specifiche professionali. Un lavoro manuale insomma.
#2. Bob cerca di acquisire la conoscenza per svolgere un altro tipo di mestiere,magari studiando, o facendo un corso di formazione.
#3. etc...

Le ultime ipotesi hanno varie figli nell'albero delle possibilità. In ogni caso ciò che è importante far notare è che l'azienda che ha lasciato Bob a piedi non si è per nulla preoccupata di cosa gli potesse capitare, lo ha lasciato nella merda, se lui ne è in grado ne viene fuori, altrimenti diventa un barbone.

Ora, nell'ipotesi proposta da ZG:A Bob non avrebbe mai dovuto svolgere il lavoro in catena di montaggio, per poi eventualmente lasciarlo a piedi. Gli sarebbe stata data la conoscenza per svolgere attività più interessanti e stimolanti fin da subito, evitando di propinargli un lavoro monotono e spersonalizzante, che invece potrebbe benissimo svolgere una macchina.

Esattamente, che cosa non capisci?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4890&post_id=135206