Re: 15 Marzo Z-Day: giornata mondiale di attivismo e proiezione gratuita Zeitgeist Addendum

Inviato da  carloooooo il 12/3/2009 16:01:28
Citazione:
Rimane il fatto che costruire un qualsiasi sistema teorico che prevede o pretende di inglobare in esso una qualsiasi descrizione del comportamento umano non puo prescindere dal definire un comportamento razionale


Ok, in altri termini possiamo dire che un'azione è razionale quando opera per raggiungere un fine determinato. Formulata così non ho niente da dire.

Riguardo alla semantica, è vero che "profitto" nell'accezione più ampia del termine significa in generico "vantaggio, giovamento, beneficio fisico, intellettuale o morale".

E' utilizzata però anche per definire, nello specifico, "in un’attività produttiva, commerciale o finanziaria, differenza tra il valore del prodotto e i costi di produzione". Quando si parla di "logica del profitto" ci si riferisce proprio a questo secondo significato più ristretto. Per questo io sobbalzo sulla sedia quando mi dici che la logica del profitto è insita nella natura umana, e ti chiedo di spiegarmi se quando offro da bere al bar sono non-umano.

Non è che un significato sia giusto e l'altro sbagliato, perché entrambi derivano dall'uso che se ne fa, ed è quest'ultimo poi ad influenzare le definizioni che si trovano nei vocabolari.

Per cui se hai interesse a compiere una battaglia culturale su quelli che ritieni i veri significati delle parole, allora continua pure indefesso a usare l'espressione "logica del profitto" nel modo in cui la intendi tu. Però se il tuo obiettivo è semplicemente quello di riuscire a fare delle discussioni sulla base di un linguaggio condiviso, devi precisare che cosa intendi, perché molti possono dare interpretazioni diverse alla stessa espressione. Nella sostanza non cambia niente, basta mettersi d'accordo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4890&post_id=135928