Re: lettera di un prete al cardinal Bagnasco

Inviato da  a_mensa il 25/6/2009 9:08:33
no dorian... il problema non sono gli atti impuri, ma COME vengono gestiti.
quasi a tutti è capitato di fare pipì mentre si era immersi in piscina, ma a nessuno è venuto in mente di farla dal trampolino.
già in tenera età si impara che si può far ridere i coetanei a scuola perlando del "nano con un coso grosso così..." ma di quel nano non ne parla con le amiche della mamma mentre giocano a bridge.
comportamenti che la comune morale considera sconvenienti, diventano , per un personaggio pubblico, possibile fonte di ricatto, di malversazione.
anche per altri motivi, assai più importanti, ho già trattato il come la menzogna, per una persona che richieda un mandato a governare, sia il peggior peccato possibile, perchè quando chiede fiducia, per un mandato che gli da carta bianca per molti anni, non ha null'altro da offrire che la sua credibilità.
e chi crede ancora a chi viene pescato in evidente menzogna?
ecco, solo un innamorato (vedi prossimo post), ma non sicuramente un essere razionale.
negli USA, uno degli slogan che ebbero maggior successo fu "comprereste da quest'uomo un'auto usata ?" e sai perchè ? perchè all'auto ci teniamo, ma sappiamo anche di che si tratta e di quanto ci costa, ma quando si tratta di governo e di nazione, diventa tutto così lontano e fosco, che le considerazioni di base non ce le si ricorda più.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=5095&post_id=140832