Re: La corte di Strasburgo sui crocifissi nelle aule

Inviato da  Red_Knight il 9/11/2009 0:10:28
Citazione:
Gesù è realmente esistito, ne abbiamo tante testimonianze. Era anche chiamato Cristo.


Per essere precisi ci sono quattro fonti non cristiane che attestano un Cristo: Tacito, Svetonio, Giuseppe Flavio e Plinio il Giovane. Interpolate o interpretate forzatamente. Tutto il resto viene da gente in palese conflitto di interessi, e risulta pertanto storicamente irrilevante.

Riguardo l'esser chiamato Cristo, mi viene difficile pensare che un falegname ebreo in Palestina potesse essere chiamato con un titolo greco. Senza contare che, in ogni caso, di "unti" ce ne sono stati a bizzeffe, in quel periodo.

Spiace dirlo, ma Cristo è stato inventato, e neanche di sana pianta. Alcuni avevano una figura leggendaria basata su eroi della Resistenza palestinese d'allora, altri hanno concepito una divinità nuova; San Paolo ha operato la fusione delle due figure, e infine nel corso dei primi secoli furono aggiunte le caratteristiche delle altre divinità meditarrenee (Horus, Mitra e compagnia bella). Il medioevo ha completato il corredo mitologico e iconografico.

Come siano andate di preciso le cose non lo sapremo mai: i cristiani hanno distrutto tutto. Ma questa rimane comunque l'interpretazione suggerita dai dati a nostra disposizione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=5346&post_id=151392