Re: Riflessione: una pornostar insegna la politica ai grillini.

Inviato da  Pispax il 16/6/2014 10:04:37
vuotorosso

Citazione:
E' chiarissima la differenziazione che fai: e credo che sia il passaggio in cui distingui tra chi vota il M5S sulla base di riflessioni sui contenuti e tra chi lo fa come voto di pancia, ossia quelli fascinati dal modo, non dai contenuti. Fammi sapere se ho cpaito bene.

Hai capito benissimo.
Il sospetto che ho io - ma è solo un sospetto - è che il crollo del M5S in queste elezioni europee sia dovuto al fatto che i primi lo hanno abbandonato piuttosto disgustati, mentre i secondi continuano a votarlo entusiasti.

Questo sospetto nasce sia dal fatto che i MODI della comunicazione grillina sono rimasti invariati anche nell'ultima campagna elettorale, sia dal fatto che con ogni probabilità sia Grillo che Casaleggio hanno lo stesso "sospetto" che ho io.
Infatti hanno aperto al DIALOGO con Renzi.


Ora vogliono un incontro per "discutere", possibilmente SENZA diretta streaming.
Fossi nella segreteria del PD io quell'incontro lo concederei immediatamente.
Però TASSATIVAMENTE con la diretta streaming, e mettendo BERSANI a capo della delegazione.
Così, giusto per togliersi un sassolino dalla scarpa.








Citazione:
Diciamo che con l'esempio del post sull'esclusione Renzi è difficile darti torto; ma non lo puoi applicare a tutte le comunicazioni del movimento.

1) è già la seconda volta che parli di Renzi in riferimento alle mie frasi.
La prima volta che ne hai parlato dicevi anche che ne avevo parlato per primo io.
Onestamente non sono capace di capire a cosa ti stia riferendo.
Aspetto maggiori lumi.

2) E poi, sei DAVVERO così sicuro che la mia considerazione non si possa applicare a TUTTE le comunicazioni del MoVimento?

Sai indicarmi una qualunque comunicazione POLITICA del M5S, in particolare quelle apparse sul loro organo ufficiale di partito, che è il blog di Grillo, che non si caratterizzi per l'OSSESSIVA semplificazione di un qualsiasi tema complesso e/o il fatto che venga indicato un qualunque nemico ai propri elettori?

(Questo è un discrimine importante, perché il nemico da combattere è il modo con cui CHIUNQUE non abbia niente di concreto da dire (oppure sta dicendo cose potenzialmente molto brutte) riesce lo stesso a attrarre voti. Sia il vuoto che la scabrosità degli argomenti passano in secondo piano rispetto all'appello sulla necessità di difendersi.
Su questo meccanismo Max Weber docet, quindi non prendo in considerazione obiezioni a meno che non provengano QUANTOMENO da Premi Nobel )

Se al Sacro Blog togli tutte le semplificazioni dei problemi e tutti i riferimenti ai nemici (Gargamella, Testa d'Asfalto, il Nipote, MarioMorti, Napolitano, l'Ebetino, la Boldrini eccetera. Li cito per soprannome così capiscono anche i grillini. Ma anche la stampa, i giornalisti, le banche, il sistema, i media ecc.), sai dirmi cosa ci resta?


--------------------------------------------------



EDIT: lo dico subito così mi risparmio la noia di leggere "obiezioni" () che dicono che "pispax difende le banche la stampa e il sistema".
Di nuovo, il problema non è il TEMA. E' il MODO.

Per esempio il TEMA sulle banche è "il sistema bancario così com'è non va bene per questi X motivi principali (segue elenco). Noi vogliamo riformarlo in questo modo (segue elenco) proprio per evitare le distorsioni che abbiamo detto prima".

Il MODO di cui parlo invece per esempio è "hai visto quanti soldi ti hanno RUBATO quei PARASSITI delle BANCHE quando hai preso il mutuo? Quelli delle BANCHE sono solo dei LADRI LEGALIZZATI che vanno MESSI AL MURO il prima possibile!".

Ho enfatizzato i toni (non troppo, eh) solo per sottolineare la differenza fra le due cose.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7695&post_id=257014