Re: Intervista a Raul Castro

Inviato da  Mnz86 il 20/8/2006 15:45:12
Citazione:
Perché [il Messico] dovrebbe essere più facilmente raggiungibile?


le acque costiere sono pattugliate dalle autorità cubane visto che ci sono limitazioni alla libera emigrazione (limitazioni sbagliate e tutto il resto, e qui siamo d'accordo). si sa che i cubani vanno in Florida, di sicuro i controlli delle autorità si limiteranno a quel braccio di mare. visto che nessun cubano scappa in messico non ci sarebbe motivo per pattugliare con attenzione queste rotte. quindi scappare in messico è decisamente più sicuro che scappare negli usa. eppure..

Citazione:
E chi ha detto che il Messico sia l'alunno modello?


chiedi a qualunque politico, a qualunque liberale, a qualunque economista, a qualunque banchiere se è più "bravo" il messico o cuba. perchè cuba è sotto embargo e il messico no, anzi? perchè il messico starebbe facendo passi in avanti? chi fa passi avanti, in messico?

Citazione:
E la soluzione sarebbe un dittatore che mette qualcosa nella ciotola di tutti? Dunque il dittatore è in grado di gestire l'intera economia?


l'economia non è necessariamente un mostro mastodontico globale che pascola allegramente nella grande stalla globale, è "economia" anche il peone che fa il latte, coltiva l'orto e vende o scambia i prodotti al mercato senza che nessuno gli rompa i coglioni come ha fatto per milioni di anni. il problema è che non fa tanto PIL, ma cosa importa a un peone del PIL?

lo "stato" al massimo dovrebbe prendere a calci nel culo mr. coca cola e la sua cannuccia. i peones chiedono solo questo, il resto sono illusioni

Citazione:
il commercio equo e solidale va abolito per legge, salvo poi lamentarsi che i poveri del mondo non hanno di che campare


il commercio equo e solidale è una pezza a un sistema che non funziona, non una soluzione. dare semplicemente un'aura solidale alle monocolture non è una soluzione: gli africani esistono da prima degli europei e possono continuare a farlo, basta che mettiamo da parte i frustini e le navi negriere che si stanno arrugginendo, cioè gli "aggiustamenti strutturali", i prestiti e gli stratagemmi per "attirare capitali". basta smetterla di prenderli per il culo, io aspetto con curiosità che si incazzino e magari ce la facciano pagare.

Citazione:
Quindi l'unico modo per mangiare è la dittatura.


mai detto nè lasciato intendere questo. però il messico non è un sistema che da da mangiare (o permette di guadagnarsi dignitosamente il cibo)

Citazione:
Intendi dire che acquistare merce migliore a minor prezzo ti fa schifo?


sì, se questo mi obbliga a lavorare come un cambogiano, cioè più di prima della rivoluzione industriale. senza contare che il fatto che il prodotto è zuppo del sangue del solito cambogiano figlio del nostro sistema e dei nostri "aggiustamenti strutturali" può turbare.

Citazione:
Oltre a non avere il brevetto alcun diritto di esistere, trattandosi di un monopolio artificiale imposto - indovina? - dallo Stato.


se lo stato impone questo brevetto che chiaramente va contro gli interessi del peone, evidentemente o l'individuo-peone non ha capito che glielo stanno mettendo in quel posto, o ama essere sodomizzato, oppure c'è qualcosa in questo "stato" o in questa "economia globale" che la sua democrazia non riesce a controllare. e allora in questo a che serve la democrazia se è a sovranità limitata?

il brevetto va bene forse per un frigorifero, non certo per una specie naturale che ho a disposizione gratis da sempre.

Citazione:
E questo dovrebbe risolvere il problema della fame?


perchè no? intanto evitiamo di peggiorare le cose -facendo credere alla gente che le vogliamo migliorare. e poi al massimo facciamo una colletta ogni tanto per spedire qualche trattore o qualche pozzo, cose concrete e trasparenti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=2089&post_id=43087