Re: Inceneritori: info e news

Inviato da  _gaia_ il 7/9/2008 17:35:57
Come tutelano la nostra salute: truccati i dati sulla diossina

PIETRASANTA. I risultati delle analisi sulle emissioni dell’inceneritore del Pollino sarebbero stati “taroccati”. E’ l’ipotesi investigativa al vaglio della magistratura lucchese dopo l’esposto che “Veolia”, la società francese che ha rilevato l’impianto dalla “Termomeccanica”, ha presentato alla Procura della repubblica. Il capo dell’impianto è stato sospeso precauzionalmente, gli inquirenti hanno sequestrato un hard disk, perché - secondo quel che si sospetta - le falsificazioni sarebbero state sistematiche, affidate ad un software messo a punto proprio per far rientrare sempre i dati sugli scarichi di polveri e gas nei limiti previsti dalla legge.
(continua)

Se entrerà in vigore il decreto gentilmente regalatoci da Prodi come ultimo glorioso atto del suo governo, suppongo che questo tipo di informazioni non potranno essere più divulgate, in quanto si violerebbe il segreto di stato apposto a tutti gli impianti energetici italici...

------

L'incenerimento non è compatibile con la raccolta differenziata seria

I rifiuti urbani conferiti all’inceneritore di Cassana diminuiscono, non bastano più. Così Hera chiede al TAR di bruciare rifiuti speciali oltre le generose autorizzazioni concesse dalla Provincia (30 mila ton/anno), in spregio degli accordi firmati in fase di VIA con la Circoscrizione.
(continua)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=3841&post_id=125059