Re: Assassinio di un antiproibizionista, Aldo Bianzino

Inviato da  florizel il 1/3/2012 11:53:06
Bianzino, ieri una condanna ma ancora senza la giustizia.

"l tribunale non ha potuto disporre la perizia perché il pm ha ostinatamente negato la modifica del capo di imputazione.

...

La notizia non vera, ma che gira nelle agenzie, è che Aldo Bianzino sarebbe morto per la rottura di un aneurisma cerebrale. In realtà nessuno dei periti dell'accusa ha mai esibito tracce dell'aneurisma anzi, alcuni di loro si sono inchinati in aula alle conclusioni dei periti della parte civile che non aveva escluso l'ipotesi di manovre violente sul corpo del detenuto, violente e precise, così da non lasciare tracce.
La faccenda è stata però archiviata dal pm, lo stesso che fece arrestare Aldo e sua moglie Roberta.

L'agente condannato, quello restato col cerino in mano, non c'entra con le botte, lui manco aveva le chiavi della cella. Ma solo 48 ore prima della condanna il tribunale aveva ricordato (leggi qui) che c'erano ancora profili di incertezza sulle ragioni della morte e, in qualche modo, aveva detto che il capo d'imputazione era striminzito al punto da non sapere se poteva essere possibile una sentenza.

Invece la sentenza c'è stata e la notizia vera è questa: che si rinuncia alla giustizia e alla verità sul caso Bianzino dopo un processo che ha visto 65 domande sulle 120 formulate dal pm centrate sulle cause della morte ma poi ha rinunciato a trasformare il capo d'imputazione aggiungendo l'aggravante che avrebbe consentito di capire perché un uomo entrato in galera in perfetta salute sia crepato in poche ore."


Per essere "giustizia" è abbastanza sommaria.

E è eloquente il fatto che il PM che si è opposto fin da subito ad una nuova perizia atta a stablire le VERE cause della morte di Bianzino, sia poi lo stesso che ne abbia ordinato l'arresto.
La faccenda appare più TORBIDA di quanto già sia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=3907&post_id=214541