Re: Appello di legalità alla magistratura

Inviato da  florizel il 28/10/2007 13:07:50
Citazione:
Con quali ideologie politico sociali la magistratura permette tali disuguaglianze?


Sarebbe meglio parlare di "tecniche", più che di ideologie.

Le stesse che permettono ai partiti di sopravvivere nonostante le palesi incongruenze tra dichiarazioni pre-elettorali e fatti concreti.

Stando all'intelligentissimo articolo di Antonella Randazzo su Comedonchisciotte,:

"...anche il controllo delle nomine del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) avviene grazie ad una tecnica simile al sistema dei partiti in politica. Come nel sistema dei partiti, si impone al singolo il principio degli schieramenti, obbligandolo così a votare un determinato magistrato scelto da tutto lo schieramento a cui appartiene."

"Il sistema di controllo, dunque, si articola, come nel settore politico, sulla creazione di "fazioni" che determinano un'appartenenza o uno schieramento obbligatorio, indispensabile a canalizzare le nomine e a controllare l'operato della magistratura. In tal modo, l'organismo, anziché perseguire gli interessi generali (ad esempio combattere realmente la mafia), risulta manipolato e limitato dal sistema oligarchico. Chi fuoriesce da queste logiche viene ostracizzato, oppure, se tenta di diffondere il suo punto di vista, viene messo in cattiva luce dai mass media."

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=3908&post_id=102061