Re: Situazione rifiuti Napoli

Inviato da  florizel il 24/2/2008 18:00:57
Citazione:
Emerge molto forte l'elemento "rifiuto-riciclaggio", ma non emerge con forza il problema del rifiuto tossico, vero nocciolo della questione


So di essere stata parziale nel riportare le cose al telefono, e tra l’altro l’acustica era pessima. In ogni modo, quando parlavo di riduttività della visione d’insieme, mi riferivo ai cartelloni documentativi esposti alla manifestazione, di cui la grande percentuale poneva l’attenzione sulle tecniche di riciclaggio e sulla denuncia circa le carenze della raccolta differenziata.
Come riporta _gaia_, il rischio sta nell’eventualità che si percepisca la raccolta differenziata stessa come punto centrale del problema, quello che cioè determina anche la causa per cui vengono interrati clandestinamente in Campania i rifiuti tossici industriali, mentre è esattamente il contrario.

Grillo ha ribadito questo punto, durante il suo intervento, definendo l’emergenza “programmata”.
La “novità” è che si è espresso PER l’astensione, almeno per le prossime elezioni politiche, proponendo un “rinnovamento” delle classi politiche a partire dalle prossime amministrative in cui sarà possibile votare i candidati delle liste civiche da lui “certificate”, che saranno anche le liste da cui usciranno le persone che poi si candideranno alle politiche successive.
Insomma, ammessa la fattibilità della cosa, la deriva istituzionale resta la stessa.

Qui si può ascoltare l’intervento di grillo.

Tutto inopinabile, anche se lascia perplessi la riflessione circa la “nuova” valenza dell’uso del manganello, che secondo lui (in senso ironico, ovviamente) sarebbe un manganello “intelligente”, che “riavvicina le istituzioni col popolo”, rispetto a quello usato il G8 o in Val di Susa, che prendevano indiscriminatamente “chi acchiappavano”…
Onestamente, io non ci vedo nessuna differenza.

Aspetto di trovare articoli a riguardo, e poi aggiorno.

Comunque, grazie, _gaia_.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4084&post_id=112656