Re: Situazione rifiuti Napoli

Inviato da  florizel il 26/2/2008 14:49:06
Ivan

Citazione:
questi problemi, ormai molto gravi, sono completamente assenti dai discorsi dei politici che fanno sognare a tutti la villa con la piscina


Dal link che hai postato:

“Il miraggio di uno Stato autonomo ha generato l’aspettativa che il Kosovo sarà presto un paradiso popolato di gente ricca e felice. L’hanno fatto credere i politici.”

In parte condivido la tua osservazione: uno stile di vita “indotto”, fortemente connesso ad un certo tipo di “consumo” che non tiene conto del negativo impatto sul territorio, è destinato a segnare drammaticamente la vita degli individui e dell’ambiente. Dove non sono d’accordo è che si attribuisca all’indipendenza del paese in questione la causa di un probabile peggioramento, nel senso che SE anche il Kosovo restasse una regione serba, questo non impedirebbe ai politici che la amministrassero di rovinare ulteriormente quel territorio, già martoriato dalle sostanze nocive “esportate” insieme alla “democrazia”. Come recita un ormai famoso slogan “NON ESISTONO GOVERNI AMICI”.

Tornando alla questione ambientale, a volte non si sa davvero cosa pensare: se un consumo di quel genere causa disastri simili, sarebbe ILLOGICO perseverare in tal senso, per il futuro stesso di chi ne trae vantaggi. A meno che non si consideri l’ipotesi di un lento “genocidio programmato”, si direbbe che la società del “tutto e subito, costi quel che costi” abbia lo sguardo corto. O che il prossimo business veda protagonista il settore “sanitario”, più di quanto non lo sia già. E i cimiteri.

E’ davvero difficile informare circa la trappola del “benessere collettivo”, in cui il consumo è il fine e non il mezzo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4084&post_id=112902