Re: Situazione rifiuti Napoli

Inviato da  florizel il 11/3/2008 10:48:51
Citazione:
E' una situazione allucinante!
Per risanare il territorio campano ci vorrebbe l'equivalente di 100 finanziarie !


Senza contare quello che servirebbe per rintracciare le migliaia di discariche abusive seminate su tutto il territorio, e ricoperte, in modo da non risultare visibili.

Il fatto che poi molti non denunciano incendi e cumuli sospetti scaturisce anche al fatto che QUALUNQUE segnalazione non è assolutamente presa in considerazione da chi dovrebbe indagare e verificare.

GIOVANNI BIANCO - AVVOCATO
L’azienda Montefibre è stata già oggetto di una serie di denunce, anche da parte dei Cannavacciuolo nel passato, ed è famosa la vicenda dei 56 mila bidoni tossici per i quali ci fu un processo penale, che erano stoccati su una piattaforma all’interno di quell’azienda dove tra l’altro colavano addirittura queste sostanze per terra e quello era policlorobifenile.

Sotto inchiesta è finita questa ditta che secondo la procura di Napoli deteneva il monopolio nel settore dello smaltimento dei rifiuti anche pericolosi, come diossine, amianto e altre sostanze cancerogene. Furono sorpresi proprio mentre sversavano nel canale dei Regi Lagni tonnellate di rifiuti liquidi.

Il fratello del proprietario è un maresciallo dei Carabinieri e i magistrati affermano che gestiva di fatto l’azienda, avvalendosi anche della complicità del comandante dei Carabinieri di Acerra e di amministratori pubblici.


BERNARDO IOVENE
Lei è il commissario per l’emergenza bonifiche?

ANTONIO CESARANO - SUBCOMMISSARIO ALLE BONIFICHE
Si, sono subcommissario all’emergenza bonifiche nella Regione Campania.

BERNARDO IOVENE
Il commissario chi è?

ANTONIO CESARANO - SUBCOMMISSARIO ALLE BONIFICHE
Il presidente Bassolino.

BERNARDO IOVENE
Ah, è Bassolino!

BERNARDO IOVENE FUORI CAMPO
Il commissario straordinario dal 2000 è Bassolino. L’intervista però la concede il subcommissario Cesarano il 18 gennaio scorso e ci dice che in questa zona sono stati fatti degli interventi costati 600 mila euro, ma poi ci hanno portato altri rifiuti e siamo daccapo.

ANTONIO CESARANO - SUBCOMMISSARIO ALLE BONIFICHE
Che cosa succede? Che il controllo del territorio è molto complicato dato il contesto. Allora che succede? Se non c’è controllo noi interveniamo, facciamo la messa in sicurezza in emergenza, dopo qualche tempo qualcuno va a sversare altre sostanze perché non c’è controllo e noi siamo costretti a rintervenire, quindi...

BERNARDO IOVENE FUORI CAMPO
Gli interventi ci sono sempre, lo si legge anche sui cartelli. E’ stato fatto un appalto, stanziati 2milioni e 320mila euro, ma di fatto, dal 2001 i rifiuti non si muovono da qui.


Questa è la situazione.

Citazione:
Incredibile la storia del vigile che, da solo, cercava di contrastare i fenomeni dello smaltimento illegale dei rifiuti di Acerra l'hanno mandato ad fare altro e al suo posto non hanno messo più nessuno.


A dimostrazione della natura MAFIOSA dei comportamenti delle istituzioni, da queste parti. I "ligi" a quello che dovrebbe essere il ruolo delle istituzioni, li mandano altrove.

DONATO CEGLIE - MAGISTRATO

L’intera produzione di fanghi derivanti dalla rete di depuratori delle acque operanti nella regione Campania…l’intera produzione di fanghi prendeva vie illegali, e attraverso una falsa attività di recupero e di trasformazione del fango tossico del rifiuto, in apparente compost o ammendante per l’agricoltura, il fango tossico veniva poi tranquillamente abbandonato mediante spargimento su ettari ed ettari della Regione Campania ma anche della Puglia.
Queste attività sono state tele riprese i carabinieri erano appostati nei pressi dei terreni, nei pressi degli impianti, sulle sponde dei fiumi dove i rifiuti venivano abbandonati. Abbiamo ottenuto brillanti risultati, sul piano delle indagini e sul piano dei riscontri giudiziari, ma è avvilente constatare che in tutto questo ciclo di attività non hanno funzionato per niente i controlli amministrativi, in altri termini, o interviene la procura della Repubblica che si avvale di Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza, o altrimenti non interviene nessuno. E tutto accade sotto gli occhi di tutti alla luce del sole.”

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4084&post_id=113936