Re: Situazione rifiuti Napoli

Inviato da  florizel il 15/3/2008 11:52:47
Oggi pomeriggio, manifestazione ad Acerra, "organizzata dai comitati civici contro il termovalorizzatore, per protestare anche contro l'ultima ordinanza del presidente del Consiglio dei ministri, che consentira', sottolineano, di bruciare le ecoballe non a norma. "

Quest'ultimo "regalo" di Prodi alle lobby e alle organizzazioni criminali che speculano sulla pelle delle popolazioni coinvolte, si richiama ai provvedimenti circa il Cip6, meglio definibile come "tassa sui tumori".

"I quasi 40 miliardi di fondi del CIP6 stanziati in questi anni sono cosi' serviti per il 76% a finanziare una marea di "assimilate", e solo in minima parte a promuovere le vere "energie rinnovabili" (solare, eolico, geotermico, idroelettrico), con pubblici denari che finiscono nelle casse delle solite grandi aziende, per produzioni energetiche tutto fuorché "rinnovabili". "

Cip6 : ancora una geniale idea dei nostri politici.

"Da 16 anni, circa l’80% dei soldi che gli italiani hanno pagato, pensando di finanziare le rinnovabili, hanno piuttosto alimentato una truffa ai danni dei cittadini e dello sviluppo sostenibile.In un Paese civile, dove dovrebbe regnare lo Stato di diritto, un meccanismo illegittimo e vergognoso come il CIP6 andrebbe abolito, a favore di sistemi più virtuosi quali certificati bianchi per le raccolte differenziate, e meccanismi in “conto energia” da destinare alle fonti energetiche rinnovabili vere e sostenibili."

"Come può un governo che sta per cadere o è caduto modificare le decisioni parlamentari contenute nella Finanziaria? Perché aprire la strada a una multinazionale come la Veolia, che ha avuto la scorsa settimana 6 dirigenti che lavorano per Acqualatina (49% della Veolia) arrestati a Latina? Perché aprire la porta a Veolia che dopo i rifiuti si prenderà anche l’acqua di Napoli e della Campania? Perché il governo trova soldi per la Veolia e non per la raccolta differenziata casa per casa? Perché Prodi non ha commissariato tutti quei comuni che non hanno raggiunto il 35% di raccolta differenziata come previsto dalla finanziaria di quest’anno?Ha ragione l’economista ambientale Guido Viale quando afferma: “L’inceneritore è tossico, soprattutto perché inquina il cervello di molti amministratori locali e governanti nazionali che aspettano da quella macchina - e non dalla riorganizzazione dei ciclo dei rifiuti attraverso la partecipazione e il coinvolgimento diretto dei cittadini - una miracolosa soluzione del problema”. "

Un ottimo articolo da Pressante:

CIP6 resuscitati, ovvero C'è trippa per gatti .

"Bisognerebbe tornare alla logica dopo una robusta iniezione di informazione vera, sulla demenzialità, prima che della dannosità, di impianti nocivi ed energivori quali i “termovalorizzatori”, sarà possibile? Intanto appaiono più chiari gli scopi dell'emergenza campana. "

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4084&post_id=114123