Re: Situazione rifiuti Napoli

Inviato da  florizel il 14/5/2008 19:02:21
Citazione:
Non hanno detto "avvieremo un ciclo economico tale che la produzione di rifiuti sarà marginale in quanto la materia sarà riciclata il più possibile attarverso una serie di comportamenti individuali e collettivi tali da ..


Non lo possono dire, nonostante le ordinanze altrimenti si dimostrerebbe che con la raccolta differenziata il livello di "emergenza" può calare, e che il "ciclo economico" legato alla superproduzione di materiali inquinanti è "virtuoso" solo per le tasche di imprenditori e malavita organizzata, oltre che per chi ci mangia sopra.

Per chi è dentro alle contestazioni di questi ultimi mesi, il problema di fondo è chiaro: bisogna chiudere il rubinetto alla fonte. Basta con la produzione di plastica, vetro, e materiali che si possono produrre riciclando quelli già esistenti. Proporre e sensibilizzare sull'uso di detergenti alla spina, ridurre gli imballaggi su frutta e verdura, usare cartone al posto delle bottiglie di plastica per l'acqua, utilizzare l'umido per la produzione di materiale da compostaggio, ecc.

Ed ovviamente, quando il presdelcons di turno dice che "lo scandalo deve finire", nessuno crede che si penalizzeranno gli interessi di industrie e mafia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4084&post_id=118455