Re: Situazione rifiuti Napoli

Inviato da  ivan il 14/5/2008 23:02:07
Quel tipo di frasi sono solo specchietti per le allodole, ma il problema non è solo quello, magari fosse solo quello .

Qui non è questione di portarsi il bidoncino quando si va a fare la spesa.

Qui è un problema di cultura.

Qui la situazione è molto seria e si iniziano avedere gli effetti devastanti ed irreversibili di un certo modo di vedere e gestire le cose del creato.

Mi spiego con un esempio: l'estate scorsa ci sono stati molti incendi dalle mie parti; mi son preso la briga di vedere cosa veniva bruciato: con mio grande sconforto ho scoperto che c'è stato un'attacco sistematico, quasi manaicale, a tutte le oasi verdi, a tutti i parchi, a tutti boschi di un certo pregio.

A vedere un'oasi importante per gli uccelli eper i pesci ridotta ad un cumulo di cenere nera c'era solo da piangere.

Poco male, mi son detto, poco più in là c'è della macchia mediterranea, ci sono pure delle dune incontaminate, c'è un mare pulito, la natura farà il suo corso e tutto tornerà come prima.

Ma ...

C'era la macchia.

C'erano le dune.

Adesso al loro posto c'è un mega sbancamento per costruire un mega insediamento turistico dove faranno tante piccole villette a schiera, ovviamente di lusso, da vendere a peso d'oro a chi se le potrà permettere.

Cosa implicherà questo ulteriore insediamento turistico ?

Che servirà altra acqua dolce, tanta acqua dolce che bisognerà portare da lontano, perchè lì la falda è compromessa dal forte emungimento .

Che si produrranno acque luride e fanghi che bisognerà smaltire.

Che bisognerà allargare le strade sennò i SUV non vanno comodi.

Che si produrranno più rifiuti rubani, che inevitabilmente andranno in discarica o in qualche inceneritore e si brucerà così altro territorio.

Poi servirà la corrente , tanta altra corrente perchè lì fa caldo e serve l'aria condizionata hai visto mai che qualche VIP si lamenti della canicola.

E la corrente si fa con il petrolio e col carbone, non si fa con altri mezzi, non prendiamoci in giro..

Ma petrolio e carbone producono ceneri, che da qualche parte bisognerà pure stoccare e tumulare.

E poi ci vengono a raccontare la storiella "portati il fiaschetto per la minerale, vedrai che l'ambiente ...".

La verità è che la cultura dominante in questo paese ha trasformato il medesimo in colate di cemento ed di asfalto e in dicariche di ogni tipo, con la natura vista con disprezzo e trattata con altrettanto disprezzo, natura che sopravvive ai margini, margini che si restringono sempre più, margini che svaniscono sepolti dalla strada, dal complesso edilizio, dall'insediamento, margini bruciati dai piromani e seppelliti dai rifiuti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4084&post_id=118483