Re: Situazione rifiuti Napoli

Inviato da  florizel il 2/7/2008 1:56:27
"...una forte campagna di comunicazione (soprattutto in tv, sia in quelle private che in quelle pubbliche, a livello nazionale e locale) per meglio spiegare alla gente il problema dello smaltimento dell'immondizia."

Certo, basta che ci diano poi modo, a noi cittadini "idioti", di spiegare alla gente perchè i cassonnetti della differenziata, con i rifiuti DIFFERENZIATI vengono lasciati a marcire sotto un sole africano senza essere svuotati, o i loro contenuti (DIFFERENZIATI) prelevati o gettati nelle discariche insieme al talquale.

ANCHE QUESTO VA SPIEGATO, eccheccacchio.

Citazione:
ma alla domanda:perchè a napoli si sono accumulati rifiuti qualcuno vorrebbe rispondere?

redna, l'accumulo di rifiuti non ha seguito un andamento progressivo. Fino a qualche anno fa, l'emergenza si manifestava soprattutto in prossimità dell'estate e delle festività natalizie. Nel senso che, malgrado si denunciasse di già un'inefficienza a "macchia di leopardo" relativa allo smaltimento, in quelle occasioni si raggiungevano livelli di abbandono vergognosi ed ingiustificati. Con relativi "inviti" pubblici a tenersi il sacchetto di immondizia in casa: la propaganda iniziava, e di differenziata di certo le isituzioni non parlavano, malgrado si fosse già in "tacita" emergenza ed il ruolo del commissariamento era di avviare le dovute soluzioni (tra cui, appunto, la differenziata).

La faccenda ha raggiunto proporzioni considerevoli, nel senso della sua entità, visibilità e della sua percezione nell'opinione pubblica, solo da circa 3 o 4 anni, se non di più, passando gradualmente da livelli di proteste circoscritte di cui nessuno sapeva praticamente nulla, a livelli di conoscenza e proteste più omogenee.

Questo, per quanto riguarda quello che la "gente" ha finora visto e saputo, dal momento che le ragioni, e le colpe, per cui si è arrivati al punto in cui ci si trova erano a molti ancora ignote.
Ora appare chiaro a moltissimi (più di quanti non vogliano) che quella che continuano a spacciare come emergenza è invece una precisa strategia.

Comunque, se vuoi maggiori informazioni relative ai dati politici, agli iter burocratici ed ai meccanismi che hanno portato fin qui, ti lascio un paio di link utili.

Breve storia dell'emergenza.

La storia dell'emergenza rifiuti in Campania.

A questo secondo link, a sinistra, trovi un indice con articoli relativi agli anni addietro.

In ogni caso, se cerchi col motore "storia dell'emergenza rifiuti" troverai materiale in abbondanza.

Ti faccio gli auguri, perchè la storia è talmente lunga ed "intrecciata" che si sa dove si comincia ma non dove si finisce...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4084&post_id=121744