Re: Situazione rifiuti Napoli

Inviato da  redna il 2/7/2008 15:07:45
Non insegnano alle giovani generazioni a non sprecare e a ricilclare il più possibile.


redna, qui si differenzia. Anzi, gran parte della popolazione differenzia GIA'. Sono le istituzioni che poi mischiano tutto insieme e gettano nelle discariche come talquale.
----

quindi florizel mi stai dicendo che si perde solo del tempo che è esattamente quello che io sostengo da tempo.

Non si insegna alle nuove generazioni a non sprecare perchè devono esseri i consumatori di domani.
Non si devono chiedere dove va la plastica o le pile usate.
Devono solo 'consumare' e pagare per buttar via la monnezza.

Pertanto le istituzioni stanno prendendo in giro l'intera popolazione e,come se non avesse già da lavorare a sufficienza, gli appioppano ulteriore lavoro per differenziare la spazzatura che poi loro gettano nello stesso punto.


E' per questo che il tutto dovrebbe essere RIBALTATO.
Non solo i cittadini non sono responsabili della monnezza ma sono le istituzioni che hanno la COLPA.
Primo perchè dovrebbero diminuire i rifiuti e invece fanno il contrario.
Secondo perchè NON dovrebbero addossare la differenziata alla popolazione quando sono le ditte che producono i materiali pericolosi che dovrebbero darsi da fare.

Infatti il tutto si potrebbe risolvere delegando le ditte di plastiche al ritiro del materiale pericoloso e non delegando ad 'altri' (pagati dai cittadini...) la raccolta.
Gli inceneritori non servirebbero.Ci sarebbero dei lughi dove la plastica verrebbe ammassata e possibilmente riutilizzata come fanno altrove.
Incanalando il tutto in questa maniera allora gli enti locali non avrebbero i contributi per la raccolta ma dovrebbero pagare perchè la ditta raccolga i propri materiali di scarto.
E'stato nel momento che si sono fatte le oasi ecologiche e la raccolta differenziata con pagamento all'ente locale che il tutto è degenerato.L'ente locale dovrebbe solo pensare che non ci siano fonti di inquinamento e ora si vede come gliene importa....fino a poco tempo fa inquinare era reato....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4084&post_id=121759