Re: Situazione rifiuti Napoli

Inviato da  florizel il 11/7/2008 23:33:16
Aggiorno con qualche segnalazione su quel mirabile esempio di differenziata avviata dal comune e dall'ASIA nel quartiere dei Colli Aminei:

Gli ispettori di Ganapini ai Colli Aminei: differenziata flop.

"L'assessore regionale aveva contestato pubblicamente il fatto che il porta a porta fosse limitato solo ad un campione molto ristretto della popolazione napoletana, in questa fase, nonostante l'emergenza. Ieri, di buon mattino, due dei collaboratori di Ganapini — Bruno Orrico e Fortunato Gallico — hanno preso in parola Mola e si sono fatti un giro in zona. "

«...Ebbene, in tutte le vie ci sono ancora cassonetti e campane pieni zeppi di materiale, con buste ancora a terra. Solo ora stanno consegnando i contenitori del porta a porta. Il titolare di un negozio di ortofrutta mi ha detto che nessuno è passato, fino ad ora, a raccogliere l'organico che lui ha depositato diligentemente nel suo bidoncino. La raccolta dovrebbe avvenire tre volte a settimana ».

Le perplessità di Ganapini e del suo team sono quelle sollevate, da sempre, dai comitati: perchè, innanzitutto, partire con una SPERIMENTAZIONE e non con la raccolta differenziata vera e propria?
Perchè limitatamente ad un solo quartiere, tra l'altro vicinissimo a Chiaiano?
Perchè, da un po', le istituzioni parlano SOLO di differenziata e non accennano al riciclaggio?

Intanto, è stata confermata la manifestazione di domani, da Chiaiano.

Si continua mediaticamente ad insistere su fantomatiche barricate e tiri di bombette alle camionette delle forze dell'ordine.

Qui, una serie di articoli a riguardo.

Speriamo bene per domani.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4084&post_id=122479