Re: Situazione rifiuti Napoli

Inviato da  florizel il 26/9/2008 19:40:48
La messa in sicurezza della cava ex Poligono di Chiaiano a Napoli, che docra’ servire da discarica cittadina per due anni, “e’ gia’ stata portata a termine e ora stiamo ultimando la bonifica del sito”.

Non è vero. A detta di molti abitanti del quartiere, nessuna bonifica sembra essere stata nemmeno iniziata.

Si intensificano le iniziative per il corteo nazionale contro la discarica di Chiaiano indetta dai comitati per il 27 di settembre. Cortei e presidi si susseguono in questi giorni con i manifestanti che cercano di avere accesso alla cava per verificare, a loro dire, lo stato della messa in sicurezza e bonifica che, a detta del governo, precede l'agibilità della discarica. Oggi, la vertenza di Chiaiano non gode più della ribalta mediatica, così anche l'atteggiamento delle forze dell'ordine è mutato verso una protesta che gode la partecipazione di famiglie e anziani.

Ma anche a maggio c'erano famiglie ed anziani, in prima linea.
Questo non ha impedito che li si manganellassero tutti.

Sul fronte dell'informazione (o DISinformazione) la "differenziata" delle istituzioni si mostra in tutto e per tutto come un prodotto di quella che viene definita "costruzione della realtà". In città sono state ripulite solo alcune zone, la periferia è ancora congestionata dai rifiuti, e quello che viene raccolto differenziatamente finisce come talquale in discarica.

Ovviamente, "differenziata" è stata una parola d'ordine che il governo ha cavalcato astutamente, separandola da "riciclaggio".

Nella percezione comune di chi poco ne sa dell'intera filiera di quello che è il "circolo virtuoso dei rifiuti", è come se un compito fosse stato "assolto".

Questa "politica" è adottata un po' ovunque, in Italia:

Raccolta differenziata.

Qualunque sia la percentuale raggiunta, non serve a nulla se i vari materiali non vengono riciclati e riutilizzati, per consentire la riduzione della loro produzione.

Se poi tutto finisce negli inceneritori, effettuare la differenziata è una vera e propria presa per il culo. E, ben più tragicamente, un "aiutino" a chi ci fa crepare lentamente.

Nonsolocampania, quindi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4084&post_id=126686