Re: Situazione rifiuti Napoli

Inviato da  florizel il 30/9/2008 15:55:15
Chiaiano, bloccati quattro camion dell'esercito.

Chiaiano ieri sera era di nuovo in strada. Assemblea popolare, all'ormai famosa rotonda "Titanic", il punto da cui parte la strada per la discarica. Nel frattempo in Irpinia i sindaci dell'area del Formicoso schieravano i loro Consigli comunali davanti al sito della prevista discarica in zona, per protestare contro la presa di possesso dell'area da parte dell'esercito. Non è un buon clima per Silvio Berlusconi, che sarà di nuovo domani a Napoli per fare il punto sulla emergenza rifiuti.

"Intanto i tempi dell'impianto slittano. A fine giugno Guido Bertolaso aveva annunciato che i primi conferimenti di spazzatura nella discarica non si sarebbero avuti prima di novanta giorni, ovvero in questo periodo. Ora si parla di "non oltre due mesi da adesso" per il primo camion e "non oltre quattro mesi" perché l'impianto sia a regime."

Giusto il tempo di chiamare all'emergenza per le festività natalizie.
TUTTO, pur di NON avviare differenziata e riciclaggio.

"Intanto in Alta Irpinia si riaccendono gli animi, nell'area del Formicoso, per la prevista discarica da circa 2 milioni di tonnellate. Un impianto già oggetto di numerose proteste, fra cui una manifestazione-concerto ad agosto con Vinicio Capossela. Ieri mattina l'esercito si è presentato all'alba, ha preso possesso del sito e lo ha recintato con filo spinato per dare il via ai carotaggi sui suoli.

I cittadini del Comune più vicino, Andretta, si sono recati davanti al sito, dove sono stati raggiunti da sindaci e esponenti di un'altra decina di Comuni della zona. "Perché questa accelerazione? - lamentava il sindaco di Andretta Angelantonio Caruso - Siamo stati presi in giro, continueremo a combattere".

La lotta potrebbe assumere varie forme: già si parla di una lettera a Giorgio Napolitano e di una discesa dei sindaci a Napoli, domani, per presentarsi in catene a Berlusconi. E giovedì Provincia e Comuni hanno indetto uno sciopero generale."


Il Comitato Irpino Rifiuti Zero alla manifestazione del 2 ottobre ad Andretta (AV).

"La soluzione imposta per l ’ emergenza rifiuti in Campania - si spiega in una nota - è unicamente quella di realizzare impianti di smaltimento (discariche e inceneritori).Questa scelta è l ’ opposto di quanto prevedono le normative europee in materia di gestione dei rifiuti da almeno 20 anni e, nello stesso tempo, risponde ad interessi economici ben precisi: gli interessi delle grandi imprese che realizzano e gestiscono impianti di smaltimento.Questo tipo di soluzione “ impiantistica ” è in netto conflitto di interesse con lo sviluppo della raccolta differenziata, del recupero e del riciclaggio, in quanto gli impianti di smaltimento più rifiuti ricevono e più si ingrassano. In base a questa logica, il decreto legge Berlusconi ha ridotto gli obiettivi di raccolta differenziata imposti ai Comuni di circa il 10% all ’ anno per i prossimi tre anni..."

Vergognosa, omertosa, ipocrita, irresponsabile e parziale (praticamente, politichese puro) dichiarazione di d'alema:

BERLUSCONI AIUTATO DA DECRETO PRODI.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4084&post_id=127004