Re: Situazione rifiuti Napoli

Inviato da  ivan il 30/9/2008 22:49:21
"San Michele aveva un gallo" - 2

Citazione:

Ivan, guarda io non voglio polemizzare perchè CHI non è qui dove c'è l'inferno NON PUO' avere la misura della distanza tra istituzioni e cittadini.


"Inferno".

"Inferno" è il titolo di un libro che G. Bocca scrisse quasi venti anni fa. Ci furono polemiche, Bocca poi fece dei passi indietro.
Ma la realtà descritta in quel libro mi pare solo peggiorata.
Ora il libro è di venti anni fa, ma nel frattempo i cittadini cosa hanno fatto per darsi delle istituzioni migliori ?


Citazione:

Però mi sembrava di essere stata abbastanza chiara: la politica non è forse l'arte di spingere gli individui ad identificarsi nelle istituzioni?


No.

Citazione:

E più si agita lo spauracchio della mancanza di un "governo stabile", più si alimenta quella identificazione, basata sempre più sulla PAURA di chissà quale apocalisse.


Gli spauracchi sono tecniche di condizionamento del consenso vecchie come il mondo ma che a quanto pare funzionano sempre.


Citazione:

Camorra, ipoteri forti, confindustria, mafia, massoneria, istituzioni, ecc. ecc. non saranno fatti da alieni, ma non venirmi a dire che i loro interessi sono l'espressione della società civile.


La società civile.

Già.

L'altra sera a "Blu notte" Lucarelli parlava della resistenza alal mafia da parte tante persone.

Diceva che gente bene di una nota città non disdegnava affato di frequentare gli ambiti dei capi clan criminali, anzi, tutt'altro.

Raccontava di imprenditori coraggiosi lasciati soli dalla società civile di quei lidi.

Raccontava dell storia di una baronesssa avvicinata da gente delle società civile affinchè abbandonasse la sua lotta per riavere le terre che la mafia gli aveva sottratto.

"Pecunia not olet "dicevano gli antichi ...


Citazione:

C'è una distonia di fondo, ("lo stato siamo noi - lo stato contro NOI ") troppo (e sempre più) evidente per giungere a conclusioni semplicistiche o a teoremi da proprietà transitiva.


Lo stato siamo noi.

Ma tranquilli, non sarà ancora per molto, è solo questione di tempo, poi torneremo completamente al feudalesimo. Hanno avuto gioco facile a sottrarci lo stato, forse nemmeno loro se lo aspettavano che sarebbe stato così facile e ed indolore; ormai sottrarre uno stato è un gioco da ragazzi: basta con il mezzo televisivo pigiare i tasti giusti della psicologia e il gioco è fatto; non c'è piu' bisogno dei militari e di tecniche di altri pempi passati: il golpe antidemocratico i cittadini se lo fanno da soli. E questo ha pure dei vantaggi in termini di costi perchè il processo puo' essere automatizzato: basta ripetere 2-3 spot in TV con un manichino ben truccato e sorridenete e il consenso si mantiene da solo, non c'è piu' bisogno di comizi, di manifesti, di gente da mandare in giro a fare proseliti, etc, etc,


Citazione:

Il bello è che te ne rendi conto anche te parlando degli operai di Porto Marghera.


Io ero tra quegli operai.
Io non ero altrove.
Io non ho girato le spalle.

Citazione:

Il fatto che la gente NON VOTA le piccole formazioni parla da solo: il giocino sta nella capacità di rappresentare TUTTI in maniera più omogenea possibile, omogeneizzando il senso critico, appunto. La gente ci casca, è vero, per centinaia e centinaia di anni di assuefazione al potere. Ma da qui a definirla "PARTE" (attiva e cosciente) di quel potere, credo ce ne passi.


La gente vota solo chi vede in TV .

Non c'è spazio per altro in questo paese.


Citazione:

Citazione:
la colpa è della cospirazione XYZ, che però non si traduce mai in nomi e cognomi concreti e precisi.

Questo non puoi dirlo. Nello specifico delle lotte contro i veleni i nomi ed i cognomi sono stati fatti, eccome. E non solo per quelle.

Il problema è che quei cognomi godono dell'impunità, per "mandato elettorale del popolo sovrano".


Tra poco ci sarà un referendum per togliere un pò di impunità.

Io dico che non se lo filerà nessuno.


Citazione:

De Andrè andrebbe letto ed ascoltato con maggiore attenzione: quel testo si riferisce alla sinistra istituzionale, non alla società civile.


De Andrè ... era solo un bravo cantastorie ...

Pasolini è stato un profeta.

E in questo paese non c'è una via, una piazza initolata a Pasolini.

Non vado piu' a fare la spesa ad un ipermercato perchè le vie su cui si trova sono intitolate a persone che non hanno onorato la nostra Repubblica ( è il "nuovo" che avanza, si vede pure dalla toponomastica).

Si potrebbe partire da queste piccole cose, forse se facessimo tutti qualcosa cambierebbe. Ma ancora una volta queste cose non trovano terreno fertile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4084&post_id=127044