Re: Situazione rifiuti Napoli

Inviato da  ivan il 6/10/2008 14:43:35
Paese che vai, usanze che trovi ...

In Inghilterra :


Citazione:


La luna di miele è il coronamento di tutte le storie d'amore, ma per John e Ann Tilll, 31 anni lui e 24 lei, è stata una vera fatica. La giovane coppia ha lavorato molto per potersi permettere un viaggio indimenticabile. I due, infatti, hanno raccolto oltre 60.000 rifiuti tra lattine, bottiglie di plastica, carta e qualsiasi altro oggetto riciclabile. Per tre mesi hanno ripulito tutte le strade vicino casa per vincere le 36.000 miglia di British Airways regalate da un supermercato, impegnato nella raccolta differenziata.

«Abbiamo scoperto la macchina per il riciclaggio quando stavamo facendo benzina», ha detto il signor Till . «Volevamo una luna di miele speciale e stavamo pensando a come fare per raccogliere i fondi. Poi abbiamo notato la particolare "iniziativa". Inserendo ogni volta nella macchina quattro pezzi guadagnavamo un punto da convertire poi in miglia». «Ci siamo impegnati tantissimo, finchè non siamo riusciti - ha continuato John- a convertire i rifiuti in due posti su un aereo». «Uscivano tutte le sere, soprattutto in primavera. Presto abbiamo scoperto i posti migliori per trovare rifiuti. Raccoglievamo enormi quantità di lattine e bottiglie di Coca Cola. Sono rimasto davvero sorpreso nel vedere quanta immondizia viene gettata per strada».




link

Altrove:


Citazione:


Oltre trenta persone, diversi ultras del Napoli e due politici, sono stati arrestati in merito agli incidenti avvenuti lo scorso mese di gennaio a Pianura dove doveva sorgere una discarica. Come si ricorderà ci furono incidenti per diversi giorni, bus dati alle fiamme, assalti alle forze dell’ordine e a una caserma dei vigili del fuoco. Tra i politici arrestati vi sarebbe anche un consigliere comunale di Napoli e un assessore comunale.Ci sarebbero quattro politici, su 35 indagati arrestati. Due di questi sono l’assessore comunale Giorgio Nugnes e il consigliere comunale di Alleanza Nazionale Marco Nonno. Gli ultras arrestati apparterrebbero in parte ad uno dei gruppi più violenti delle due curve dello stadio San Paolo.

Le indagini, coordinate dalla procura di Napoli, sono durate circa nove mesi, sono state eseguite dagli agenti della questura di Napoli. In tutto questo tempo la polizia ha visionato i filmati degli incidenti avvenuti a Pianura, foto e ascoltato testimoni. La polizia ha individuato anche gli autori delle minacce rivolte ai commercianti della zona che all’epoca dei fatti furono costretti a chiudere i loro negozi per diversi giorni. Per i 35 arrestati le accuse vanno dll’associazione per delinquere alla devastazione, dall’interruzione di pubblico servizio alle minacce.Ventidue dei 35 arrestati sono stati condotti nel carcere diPoggio Reale, gli altri tredici sono agli arresti domiciliari.

Tra gli indagati ai domicialiari vi è anche l’assessore alla Protezione Civile e ai Cimiteri, Nugnes mentre il consigliere Nonno è stato condotto a Poggio Reale. Alcuni degli arrestati sarebbero pregiudicati non legati alla camorra che nei giorni degli assalti a Pianura costringevano ui negozianti a tenere le serrande abbassate. Tra gli indagati vi sono anche cittadini comuni residenti a Pianura accusati di avere assaltato la polizia con sassi e bastoni nei giorni degli scontri. Gli arresti sono stati eseguiti dagli agenti della Digos.



link

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4084&post_id=127551