Re: Situazione rifiuti Napoli

Inviato da  florizel il 7/3/2009 15:46:20
Aggiorno con la notizia di un'ennesima mobilitazione, prevista per oggi.

Sabato 7 Marzo manifestazione per la chiusura della discarica.

"Proprio in queste settimane la Presidenza del consiglio dei ministri ha acquistato dalla Fibe Spa, plurindagata per il distastro rifiuti e tagliata fuori dalla gestione del ciclo di smaltimento, di altre due cave nella Selva di Chiaiano senza specificare come vuole utilizzarle."

Quindi, che la Fibe sia "tagliata fuori" dalla gestione del ciclo di smaltimento dei rifiuti, è una bufala.

Ma i proclami del settore giudiziario circa ciò che è perseguibile per legge o meno, evidentemente funzionano solo a livello di propaganda...


Consiglio la lettura di questo "resoconto" sulla "monnezza", quella delle discariche e quella dei "palazzi".
Chiaiano, un'altra verità.

"Dopo aver messo in ginocchio la Campania, nel 2005 i vertici FIBE chiedono al governo Berlusconi di rescindergli il contratto, ma continuano fino ad oggi a gestire tutta l’impiantistica, in attesa di riottenere dallo stato, pur senza averne diritto, i capitali investiti. Intanto, il subentro, al posto della FIBE, di un’altra società nella gestione dell’inceneritore potrebbe essere conveniente solo grazie ai contributi statali CIP6, 55 euro per ogni tonnellata di rifiuti bruciati, ma l’Europa li sta abrogando. Così, per tutelare il capitale della società della Impregilo, due ordinanze di Prodi del 2008 mantengono per la sola Italia i CIP6 e ridefiniscono come termocombustibili le finte ecoballe, materia prima che si converte in denaro per chi le brucia. E’ un modo per far ripartire le gare d’appalto che fino ad allora sono andate deserte a causa del grande impegno finanziario iniziale richiesto ai concessionari e che deve indennizzare la FIBE. La vicenda campana diventa un emblema della finanza e della politica italiana, lo stato tutela i capitali delle imprese e delle banche anche quando a farne le spese sono i diritti e la salute dei cittadini."

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4084&post_id=135583