Re: Situazione rifiuti Napoli

Inviato da  ivan il 28/4/2009 4:56:40
Anche e sopratutto le creature degli abissi marini risentono del nostro modo di agrire:


link

Citazione:


Pesci inquinati da mercurio anche nel Mediterraneo

...

i pesci del Mare Nostrum ne presentano una certa quantità e la trasformazione che rende possibile l'assorbimento avviene in profondità

...

Il mercurio arriva al mare dalle discariche, dalle emissioni delle centrali a carbone, dagli inceneritori. Sulla salute dell'uomo ha effetti devastanti: può danneggiare le funzioni cerebrali, il Dna e la riproduzione umana.

...

il mercurio si bioaccumula - spiega Pirrone - la quantità presente nella carne dipende dalla dimensione e dall'età del pesce: una volta ingerito, questo inquinante si espelle difficilmente. Quindi più é grosso il pesce, e più tempo ha avuto per accumulare il metallo più ne conterrà ».

...

i valori di mercurio rintracciati nel Mediterraneo non sono tali da destare grosse preoccupazioni per la salute di una persona con un'alimentazione sufficientemente variata, che preveda quindi il pesce, ma non tutti i giorni: due-tre volte alla settimana sono sufficienti». «Altro accorgimento da adottare» prosegue l''esperto, «è poi quello di cambiare ogni volta il pese, non mangiando quindi ogni volta tonno o altri pesci di grossa taglia». «Seguendo questi criteri» conclude il nutrizionista, «non ci dovrebbero essere problemi».


Ossia tradotto in pratica è meglio evitare il pesce pescato nel Mediterraneo ...

Io non so se chi inquina si rende conto delle conseguenze del suo gesto che a lui fa risparmiare bei quattrini, mentre a noi ci toglie anche il modesto "lusso" di mangiare con serenità una popolare frittura di pesce.

In verità non è che "chi inquina non se ne rende conto", è che non gliene frega un piffero degli altri, dell'ecosistema e di quant'altro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4084&post_id=137902