Re: Situazione rifiuti Napoli

Inviato da  florizel il 28/4/2009 13:59:16
Ciao, Ivan.

Citazione:
Io non so se chi inquina si rende conto delle conseguenze del suo gesto che a lui fa risparmiare bei quattrini


C'è da credere che lo sappia, ma che se ne strafotta altamente.

AMBIENTE OPERAZIONE 'DRED' DEI NOE: INDAGATO DIRIGENTE PROVINCIA DI CASERTA.

I controlli arrivano (quando e se arrivano...) sempre DOPO i disastri.
Chissà mai perchè...?!


Progetti di sterminio:

Rifiuti: Berlusconi a Napoli.

"Sono a Napoli “per fare il punto sull’appalto degli altri quattro termovalorizzatori in Campania”, ha dichiarato il Premier prima di entrare in Prefettura. Al tavolo con lui anche il prefetto Alessandro Pansa e il questore Santi Giuffrè, per procedere con il programma rifiuti in Campania, che prevede “l’appalto di altri quattro termovalorizzatori”, come precisato dallo stesso Berlusconi, che ha aggiunto: “ Acerra funziona benissimo, l’inquinamento è vicino allo zero” e promette: “Abbiamo lì un prototipo che è molto utile e che dovremo riedificare in tante regioni d’Italia”. "

"...E' assolutamente vero: la raccolta differenziata è uno degli anelli fondamentali del ciclo dei rifiuti ed in questo senso auspichiamo che alle amministrazioni inefficienti su questo fronte vengano applicate tute le sanzioni previste per legge. Grazie al governo Berlusconi la Campania può diventare un modello virtuoso da esportante nelle altre regioni. A nessuno, dunque, sia consentito di creare difficoltà".

Resta l'interrogativo di partenza: che minchia la facciamo a fare la differenziata, se poi i rifiuti vengono inseriti nel ciclo di incenerimento?

E ancora:

"...si corre oggi il rischio anche per i "Comuni virtuosi" e più impegnati, non solo di non poter incrementare i risultati ma addirittura di tornare indietro."

"Occorrono risorse ingenti per realizzare o adeguare gli impianti regionali per il trattamento dell'umido e per sostenere i programmi di raccolta differenziata porta a porta, gli unici aventi l'efficacia per raggiungere in tempi ragionevoli risultati significativi e uscire veramente dalla crisi dei rifiuti.

E' necessario pertanto
bloccare immediatamente i 300 milioni di € destinati dal POR per la costruzione o l'adeguamento degli impianti di trattamento dei rifiuti e di strutture e attrezzature di sostegno della raccolta differenziata, ena il rischio di rimanere al palo, nel pieno di una emergenza infinita che si aggrava anziché risolversi. "

Capito? Ormai è un meccanismo "virtuale" (per i soliti noti) che si autoalimenta quasi automaticamente.

Discarica vicino campi coltivati, sequestro in Irpinia.

E questo è perchè il governo sta "controllando" la situazione...

E l'emergenza si sposta più a sud:

Calabria, Tortoli: emergenza rifiuti più della Campania .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4084&post_id=137907