Re: Situazione rifiuti Napoli

Inviato da  ivan il 22/11/2010 21:48:46
Sempre a proposito di bipartisan:

http://www.unita.it/news/italia/106151/saviano_al_sud_i_rifiuti_tossici_del_settentrione

Citazione:


Saviano: al sud i rifiuti tossici del settentrione
Campania come cloaca del settentrione
Dall'inchiostro di toner toscani all'arsenico e piombo dal nord, tutto finisce nelle cave campane. Lo dimostrano le inchieste. Da Lombardia, Piemonte, Veneto, tutto finisce in Campania. E ci guadagnano tutti.

Lo scrittore: il sud smaltisce i rifiuti tossici del nord
Racconta l'episodio di un boss che dice che se non può bere acqua dalle falde la berrà dalle bottiglie. Un'idiozia che dimostra come i clan vogliono fare affari e soldi. E del sud che raccoglie i rifiuti tossici del nord. Spesso diventati legali con 'giri di bolla'. La camorra li smaltisce a prezzi più vantaggiosi. Una storia che è nel suo libro "Gomorra

...


Saviano: destre e sinistre responsabili
Lo scrittore accusa ogni amministrazione: destre e sinistre sui rifiuti hanno fallito. E aggiunge: vuole spiegare perché.

Saviano: 56 anni per ecoballe
Ecoballe: ci vorrebbero 56 anni per smaltirle.

Saviano: a Napoli la prima raccolta differenziata
Quella dei rifiuti illegali è una storia infinita: non si può parlare di emergenza. All'estero mi domandano: com'è possibile che non si risolva il problema della spazzatura? A Napoli non si fa la raccolta differenziata. Falso dire di terroni sporchi. Napoli inventò la raccolta differenziata nel 1832. Il re invitava a tenere pulite le strade e separando cristallo e vetro per metterli in cumuli a parte. E chi non lo faceva poteva essere arrestato. Nessuna predisposizione alla sporcizia. E' che a qualcuno conviene che non funzioni.

Saviano: la montagna più alta è dei rifiuti illegali
Dopo che Fazio ha ringraziato la scorta di Saviano, tocca al primo monologo dello scrittore. Parte da foto di montagne: Monte Bianco, K2, Everest. Niente in confronto all'insieme di tutti i rifiuti illegali: farebbero una montagna di 15mila metri.

...



Nel frattempo la politica ha ben altro a cui pensare e dare priorità:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/11/21/strisce-pedonali-verdi-nel-nord-italia-da-dosolo-parte-unistanza-al-ministero/78120/

Strisce pedonali verdi ...

E mentre la politica pensa alle strisce, Grillo è andato a Terzigno


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4084&post_id=180442