Re: Situazione rifiuti Napoli

Inviato da  florizel il 26/6/2011 2:09:25
Citazione:
Pensi che sia veramente intenzionato a risolvere il problema?


E' una domanda apparentemente semplice, ma che in realtà richiede una risposta molto articolata, perchè la questione ha a che vedere con "cambiamenti" che SE sono voluti dalle persone vengono poi assimilati da un sistema politico-istituzionale preposto a bloccare le cose prima che precipitino del tutto... e a canalizzarle, se possibile.

Personalmente, non sono una grande estimatrice di questo tipo di sistema, ma questa è cosa nota...

Devo però dire che stavolta ho visto muoversi intorno a questa giunta quelle forze cosiddette "sane" della città, ho visto ed ascoltato e parlato con persone molto motivate, che dei vecchi personaggi non ne volevano sapere assolutamente più niente. Una posizione condivisa da diverse tipologie di cittadini.

Diciamo che buonissima parte della città era davvero nauseata, ed è uscita dal capitolo appena chiuso con i conati di vomito.
E questo riguarda anche chi NON ha votato affatto.
Anzi, c'è stata gente che al primo turno non ha votato, e l'ha fatto al secondo, quando l'potesi di una vittoria di Lettieri si è fatta pericolosamente concreta.

Altro aspetto interessante, è che oggi anche chi generalmente stava a guardare comincia a muoversi, a fare qualcosa di costruttivo. Vedi ad esempio gli abitanti dei quartieri spagnoli, che si mobilitano e si organizzano sfidando quella parte di malaffare reclutata dai vertici della criminalità.

Insomma, De Magistris si è inserito in un momento in cui poteva accadere di tutto. Davvero non se ne poteva più. Molto del marcio prodotto deve ancora venir fuori.

De Magistris ce la farà? E' il quesito che ci poniamo fin dalla sua candidatura: se ce la farà è perchè avrà infranto degli equilibri. Il che non implica che già alcuni suoi provvedimenti non abbiano suscitato le prime reazioni tra i settori più informati ed attivi.
Ma lui ha una discreta dose di capa tosta, e questa sua, diciamo, "forte personalità" lo induce ad arrivare caparbiamente al traguardo prefissato.

E' piuttosto la scelta del vice sindaco che fa pensare ad uno STOP con il problema emergenza rifiuti: Sodano non è l'ultimo arrivato, in fatto di contrasto ai poteri forti legati all'affare-rifiuti.

Nessuno, ma proprio NESSUNO, arriva finanche a candidarsi SE non ha già un quadro preciso dell'interezza della situazione che va a fronteggiare e gestire, e senza mettere in conto di poter "passare un guaio" se intende NON scendere a compromessi con chicchessia.
Vedremo. Intanto in città teniamo gli occhi ben aperti. Anche sulla "nuova" giunta.

Ma comunque io sono convinta che le cose vengono predisposte ad altri livelli che non nelle sole urne... De Magistris "ce l'ha fatta" con 270mila voti scarsi su più di un milione di abitanti.

E per certi versi questa è buona cosa: forse è meglio capire PRIMA dove va a parare, e POI, magari, riconfermarlo un domani.

Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4084&post_id=197209