Re: De Gennaro, ovvero la mano armata dello stato

Inviato da  effeviemme il 13/2/2008 22:27:01
Freeman cit:

Scusa fvm, ma proprio perché ...

devo scusarmi con te per la mia esposizione contorta del post, con il quale volevo esporre una fondamentale affinità dell'opinione che mi
sono fatto sulla situazione di "emergenza" rifiuti, a quanto tu riporti nel tuo post; con il risultato, mi par di capire, opposto alle mie intenzioni:
e cerco di spiegarmi;
parlando di distanza (che capisco non influente, tanto più che ci sono strade comode per arrivarci) e di sicurezza dei siti, mi riferivo a quelli individuati dal prof. De Medici, vedendoli come possibili parcheggi sicuri di quanto di urgente c'è da togliere dalla città, rimuginando a modo mio sulla conseguenza, per me logica, che così non si coprirebbero le discariche piene di veleni già sotto sequestro.
in questo modo l'emergenza rifiuti nelle strade sarebbe stata risolta in pochissimo tempo.
parlando di raccolta differenziata, non posso dire che che in campania si faccia o meno perchè lì non ci vivo, ma mi sembra che sarebbe la soluzione più apprezzata anche lì (come qui dalle mie parti) dai cittadini.
quindi, se le "autorità competenti" si decidessero onestamente a metterla in atto, non sareste costretti a situazioni come quelle mostrate su stampa e tv ( media sui quali ho più notizie da internet che per visione diretta) in questi ultimi mesi.
quindi, ingenuamente ho pensato che: risolto il problema emergenza, si può poi affrontare il trattamento di quanto depositato in quei siti di
"parcheggio" in modo da fare pulizia anche là sciegliendo il metodo meno distruttivo e ripristinando in tempi accettabili anche lo stato di quei luoghi.
condivido completamente quanto scrivi sulla prepotenza usata dallo stato per "risolvere " l'emergenza rifiuti, e condivido le tue appassionate considerazioni sul vostro territorio .
seguo da qualche mese queste vicende e mi pare di capire (posso dire che sono quasi sicuro?) che" l'emergenza urgente" sia in realtà quella di ricoprire, di nascondere,
con materiale di provenienza insospettabile (quale può essere il comune rifiuto urbano), quei veleni che sono stati scaricati nelle discariche che si vogliono a tutti i costi riaprire d'autorità, e che altrimenti prima o poi le proteste degli abitanti porterebbero sotto gli occhi di tutti.
può essere benissimo che io non capisca bene la situazione, ma questo è quanto.
sono stato forse ancora casinista nell'esposizione perchè sto cercando da poco di dialogare sul sito invece di limitarmi a leggere, cosa peraltro molto importante, e me ne scuso di nuovo, ma spero un po' più chiaro che nel precedente post, e ci tengo a dirti che mi sento solidale con te e chi con te sta subendo decisioni che non vedo affatto disinteressate.
spero veramente che riusciate a far valere i vostri diritti (che dopotutto sono i nostri).

ciao
effeviemme


P.S.
grazie anche a Florizel per il link
sono d'accordo anche con il suo post

fvm

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4161&post_id=111718