Re: De Gennaro, ovvero la mano armata dello stato

Inviato da  Freeman il 20/2/2008 8:46:59
Citazione:

Pausania ha scritto:
Freeman, anche se capisco la rabbia, io che sono qui e non sono coivolto leggo nelle parole dell'esponente della polizia qualcosa di "diverso".

[...]

Nulla toglie alla gravità dei fatti, e nulla giustifica quello che sta succedendo, ma mi pare che il messaggio sia abbastanza chiaro (seppur espresso in "diplomatichese"): non abbiamo voglia di salvare il culo ai politici e passare pure per quelli che non rispettano la legge e i superiori.


Può darsi, diciamo che sarei anche d'accordo, il problema è che una cosa è manganellare "su ordini superiori", altro è provarci gusto e buttarsi a fare rissa, come successo a Grottaminarda l'altra sera, e come si vede nel filmato mandato in onda anche su StudioAperto: (richiede player WMV).
E calcola che il sottofondo della manfrina lancia anche un altro messaggio: "siamo stati costretti dagli ordini, ma anche dalla reazione della gente". Si parla di "scontri" di "tafferugli" di "contatti", ma nessuno ha il coraggio di chiamare le cose col proprio nome: aggressione gratuita. La "gente" non ha fatto un bel niente di niente, sono stati aggrediti senza preavviso, e nel primo filmato su Pustarza si sente chiaramente un poliziotto che gode con la frase "ti sei preso la manganellata, eh?"... questi provano soddisfazione a picchiare la gente, saranno anche servi del potere politico, ma gli piace un casino. E poi, fanno anche disinformazione, per pararsi il culo.

In altre parole: nessuno mette in dubbio che i poliziotti "ce li abbiano mandati", il problema è il sospetto zelo con cui eseguono ordini che poi dicono di non condividere, fino a sfociare nell'abuso d'ufficio e nell'eccesso di potere. Se non ci stanno a fare da capro espiatorio, devono anche dimostrare con i fatti che non condividono certe scelte. Così è troppo comodo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4161&post_id=112198