Re: De Gennaro, ovvero la mano armata dello stato

Inviato da  Freeman il 18/4/2008 23:32:19
Ecco, passate le elezioni De Gennaro tira fuori la bomba dal cassetto: altre due maxi discariche per rifiuti anche tossico-nocivi, da realizzarsi, indovinate un po', in Irpinia, a poche decine di km da quelle già esistenti o in fase di realizzazione.
A quelli che, disinformati dalla TV e dai giornali, ci dicono che dobbiamo farci carico dei nostri problemi, vorrei far presente che la munnezza napoletana NON E' un nostro problema: siamo una terra a vocazione agricola, paesi antichissimi arroccati sull'Appennino che dominano verdi vallate, e messi insieme non siamo neanche 1/20 di tutta la popolazione della Campania, con la quale abbiamo la disgrazia di essere aggregati amministrativamente. E questo giustifica ogni nefandezza.
A chi critica le nostre proteste dico: se voi foste abitanti della Valtellina, ed un "supercommissario" decidesse di impiantare in Valtellina 3-4 megadiscariche per assorbire tutta l'immondizia di Milano, come la prendereste? Protestereste oppure no?
E' ormai evidente il tentativo di trasformare la nostra verde Irpinia, terra di campagne, boschi e pascoli, nella pattumiera di Napoli. Con la scusa che "i terreni sono particolarmente adatti", in quanto argillosi.
In realtà, le zone sono adatte perché POCO POPOLATE e NON RAPPRESENTATE politicamente: quindi pongono scarsi problemi di ordine pubblico, ergo sono "comode" per chi vuole fare la voce grossa con i deboli.

E il diretto interessato, che non esito a definire un delinquente, non ha altro da dire se non "dovette accettarlo, con le buone o con le cattive", e si dice pronto a mandare l'esercito. Forte con i deboli, debole con i forti: l'essenza dello stato di cui si proclama (degno) servitore.
Il lupo perde il pelo...

Breve rassegna stampa:
1) Il Mattino: «Vogliono trasformare l’Irpinia in pattumiera»
2) IrpiniaNews: Solimine: “Il Prefetto Blasco si faccia carico di responsabilità"
3) IrpiniaNews: L'Irpinia nella morsa dei rifiuti: sit in dei sindaci in Provincia
4) IrpiniaNews: Rifiuti- Dall'Ufita all'Alta Irpinia: il 'fallimento' della politica
5) Il Mattino: In arrivo multe e ammende per i dimostranti di Cardito
6) OttoPagine: Fuori dall’emergenza solo con nuove discariche. De Gennaro resenta le ipotesi per superare il limite del 5 luglio
7) OttoPagine: Govetosa (Azione Giovani): «Assurda la decisione di De Gennaro»
8) CorriereIrpinia: Il primo schiaffo del governo leghista
9) CorriereIrpinia: Due discariche regionali: Provincia-commissariato è muro contro muro

Quest'ultima decisione rappresenta né più né meno una dichiarazione di guerra da parte dello "stato" alle popolazioni irpine. Spero che gli irpini sapranno reagire, anche con la forza se necessario, contro questo ennesimo, inaccettabile sopruso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4161&post_id=116437