Re: Speculazioni petrolifere

Inviato da  Ashoka il 4/3/2008 12:57:16
Citazione:
Allora, se devo farti il verso, è come se tu dicessi:

c'è dell'acqua in casa quindi piove (governo ladro).
ma non è detto: magari ti è scoppiata la tazza del cesso.
oppure piove, hai un buco in casa, ti è scoppiata la tazza del cesso e il tuo vicino di casa per completare l'opera ti sta pisciando sulla testa!


Nein ! La mia frase significava che se parli di pioggia ti riferisci alla pioggia (fenomeno atmosferico) e non alla sua conseguenza (strade bagnate). Se usi la conseguenza (strada bagnata) per definire la causa, allora ecco che rientrano tante cose (nebbia, etc.) che con la pioggia han poco a che fare.

Ed infatti dici:

Citazione:
Questo aumento generalizzato dei prezzi è causato prevalentemente (ma non solo) da un aumento di liquidità.
L'aumento di liquidità è a sua volta causato (ma non solo) da una riduzione dei tassi di interesse.

Più o meno diciamo le stesse cose ma tu affermi "solo" e io ti rispondo "anche".


Vedi? Ragionando di inflazione nei termini di “aumento dei prezzi” ecco che vai a chiamare inflazione tutto quello che fa aumentare i prezzi.

Il prezzo della playstation 2 è calato negli ultimi anni: devo parlare di deflazione o semplicemente il calo del prezzo è determinata dalla domanda e dall’offerta di playstation? Se c’è una carestia ed aumenta il prezzo del pane è dovuto all’inflazione oppure alla carestia che ha diminuito l’offerta di pane?

Citazione:
Infatti. L'inflazione è un effetto: è l'aumento generalizzato dei prezzi! Questa non è una teoria ma una definizione.
Non l'ho inventata io e può anche non piacermi ma così è.


Qui dici che l’inflazione è un effetto e volendo potrei chiederti: qual è la causa dell’aumento generalizzato dei prezzi?

Se aumenta il prezzo di un solo bene allora possiamo cercare la causa in ciò che ha modificato domanda ed offerta.

Se c’è una sola strada bagnata in paese allora potrebbe essere esploso un tombino

Se aumentano i prezzi di tutti (o quasi) i beni/servizi allora vuol dire che è stata la moneta a variare il suo valore (il suo prezzo) e quindi dobbiamo cercare la causa nella variazione della domanda e dell’offerta della moneta.

Se tutte le strade sono bagnate incomincio a pensare che abbia piovuto o stia piovendo

Chi determina l’offerta di moneta? La Banca Centrale attraverso gli strumenti di politica monetaria (operazioni di mercato aperto, tasso di sconto, riserva legale) ed il sistema bancario attraverso il credito.

Guardo il cielo ed è nerissimo, la gente ha tutta l’ombrello e le gocce di pioggia mi stanno bagnando la testa

Citazione:
Ovvero l'aumento del prezzo del greggio non può essere ridotto unicamente ad un fenomeno inflattivo (di cui è, seppur in misura molto inferiore rispetto a quanto ci spiegano gli "esperti" al TG, causa stessa dell'inflazione).


Non ho mai sostenuto che l’aumento del prezzo del petrolio debba essere ridotto unicamente ad un fenomeno inflativo ma ti ho spiegato che tutti questi soldi creati dal nulla sono stati “impiegati” prevalentemente nel finanziamento dei mutui (forse il prezzo delle case è salito a causa del petrolio?) e nei mercati finanziari.

Tra gli investimenti dei mercati finanziari figurano anche tutti quegli strumenti che fanno riferimento a beni come oro e petrolio. Perché investire in questi titoli? Perché si sapeva che aumentare il numero di dollari in giro non poteva far altro che far diminuire il valore del singolo dollaro e che quindi bisognava “spendere” questi dollari prima che perdessero di valore, comprando beni che l’avrebbero mantenuto.

Ecco perché il prezzo dell’oro e del petrolio è aumentato di più rispetto a quello dei beni di consumo.

Se prendi un bicchiere e lo riempi a metà (segnando il livello dell’acqua) e poi lo inclini vedrai che con la stessa quantità d’acqua da una parte raggiungi un livello più alto rispetto all’altra. Ecco perché:

Citazione:
Però è pur vero che anche l'inflazione reale o "percepita" non è stata del 400% in pochi anni!


Ashoka

P.S. Ma gli articoli che li scrivo a fare?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4207&post_id=113452