Re: Speculazioni petrolifere

Inviato da  blackbart il 4/3/2008 16:44:33
Ashoka:

Citazione:
Se aumentano i prezzi di tutti (o quasi) i beni/servizi allora vuol dire che è stata la moneta a variare il suo valore (il suo prezzo) e quindi dobbiamo cercare la causa nella variazione della domanda e dell’offerta della moneta.


Citazione:
Chi determina l’offerta di moneta? La Banca Centrale attraverso gli strumenti di politica monetaria (operazioni di mercato aperto, tasso di sconto, riserva legale) ed il sistema bancario attraverso il credito.


Aumenta la liquidità quindi aumenta l'inflazione. E correttamente hai indicato cause diverse che possono provocare un aumento di liquidità.
Anche un aumento di stipendio agli statali, esempio per assurdo, aumenta la liquidità e può provocare inflazione. La gente può permettersi di spendere di più: aumenta l'offerta di moneta. Ciò è vero tanto più la moneta in eccesso è spesa in beni di consumo.

Ma anche un aumento nel prezzo delle materie prime, per cause non necessariamente legate a politiche monetarie ma a speculazioni o esaurimento della risorsa o altre difficoltà di approvvigionamento, può provocare un aumento generalizzato di tutti i beni che, o per la produzione o per il trasporto, richiedono appunto quella materia prima (es: gas e petrolio). Ma in questo caso non vi è aumento di liquidità.

E' vero che anche in questo caso particolare (e solo in questo) la moneta perde potere di acquisto ma essa è una conseguenza; oppure per dirla diversamente sono i beni a valere intrinsecamente di più perchè si riduce la loro offerta.

Quindi non confondiamo la svalutazione di una moneta con l'inflazione: la prima è causa sufficiente ma - aggiungo - non necessaria perchè si avveri la seconda.

Citazione:
Tra gli investimenti dei mercati finanziari figurano anche tutti quegli strumenti che fanno riferimento a beni come oro e petrolio. Perché investire in questi titoli? Perché si sapeva che aumentare il numero di dollari in giro non poteva far altro che far diminuire il valore del singolo dollaro e che quindi bisognava “spendere” questi dollari prima che perdessero di valore, comprando beni che l’avrebbero mantenuto.

Ecco perché il prezzo dell’oro e del petrolio è aumentato di più rispetto a quello dei beni di consumo.


Quindi stai dicendo che il petrolio è aumentato perchè sono state scambiati "barili di carta" in quantità persino superiori rispetto a quelle realmente estratte?
Ovvero che non è stata la domanda/offerta reale di petrolio ad aver contribuito allla sua impennata?
Questo già mi convice di più. E' anche quello che sostenevo: speculazioni finanziarie.
Però, senza nulla togliere ai tassi di interesse e al loro effetto catastrofico nell'innescare piaghe inflattive, osserviamo che quelli della FED sono scesi fino al 2003. Ma perchè dal 2003 in poi il prezzo del petrolio ha continuato la sua folle corsa, nonostante il rialzo dei tassi?
E' questo il punto poco chiaro.

Allora fermo restando che a monte ci sono state speculazioni senza ritegno nel greggio, che poi hanno arricchito i soliti noti, secondo me non è stata solo la volontà di investire dollari in rapida svalutazione ad aver spinto gli investimenti ma anche il fatto che dal 2006 la produzione mondiale di petrolio sta effettivamente diminuendo. Il peak-oil è virtuale/reale? Non possiamo dirlo - anche se un po' mi suona strano che non si voglia aumentare la produzione con questa domanda! - ma è già avvenuto.
E guarda caso anche l'oro ha superato il punto di massima produzione e ha visto furiosi investimenti.
I quali investimenti hanno amplificati gli effetti catastrofici delle politiche monetarie, che tu hai elencato, e quelli intrinseci legati al picco produttivo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4207&post_id=113476