Elezioni 2008: voto o non voto?

Inviato da  Redazione il 4/4/2008 3:56:08
Lo slogan CHI VOTA AVVELENA ANCHE TE - DIGLI DI SMETTERE (coniato da Florizel) rappresenta il pensiero di una buona maggioranza, ma non di tutti gli iscritti al sito.

In ogni caso, la questione voto-non voto sembra essere, per moltissime persone, il vero dilemma elettorale di questa tornata.

Questo sito propone una interessante “soluzione” per far sentire al meglio la voce di chi vuole protestare contro la effettiva mancanza di una scelta valida al momento delle elezioni. (Nota: qualcuno ha sollevato dubbi sullla effettiva applicabilità legale della proposta, che rimane ancora da accertare del tutto).

Di seguito trovate gli articoli più recenti (in ordine cronologico inverso) in cui abbiamo discusso l’argomento. Il resto della discussione può proseguire qui.


La democrazia vista da Marte

L’altro giorno è venuto a trovarmi da Marte un amico che non vedevo da moltissimo tempo. Come è noto infatti i marziani vengono raramente sulla terra, e quando lo fanno trovano sempre mille occasioni per stupirsi di noi. Questa volta non è stato diverso. Il mio amico aveva sentito dire che “fra poco ci saranno le elezioni”, e voleva sapere da me che cosa fossero. (Continua...)


Perchè sto con Beppe Grillo

Seguo Beppe Grillo sin da quando smise i panni del testimonial dello Yogurt e iniziò a parlare tra i denti sulle magagne schifose del regime, che in qualche modo pur lo nutriva, come da antica consuetudine riservata ai giullari di corte. (Continua...)


"Yes we can"! La pantomima è iniziata

Scongiurata almeno per il momento la possibilità che banchieri ed industriali procedano direttamente al governo del paese senza il bisogno di alcun intermediario, tutto il circo della politica si è gettato con furia belluina fra le pieghe di una campagna elettorale dai contorni ancora sfumati ma che già lascia intuire come il confine fra comicità e tragedia sia davvero una linea molto sottile. (Continua...)


Per una vera democrazia

Una soluzione al problema politico italiano esiste, ma la sua applicazione richiede un impegno profondo e continuato da parte di ciascun individuo, e una certa capacità di vedere le cose proiettate nel tempo. Nessuno si illude di risolvere il problema entro le prossime 24 ore, ovviamente, ma se non si ha la capacità di vedere le soluzioni proiettate nel tempo, si finisce per diventare addirittura un ostacolo alla soluzione stessa. Il primo nemico da combattere infatti non sono i politici, ma tutti coloro che pensano che ”tanto non cambia niente”, che “la democrazia è un’illusione”, e che “comunque chi ha il potere troverà sempre il modo di fregarci”. (Continua...)


Una questione di responsabilità

Se davvero volessimo fare il processo alla tragicomica situazione italiana di oggi, dovremmo uscire a raccogliere quei trenta milioni circa di italiani che hanno votato alle ultime elezioni politiche, e domandare loro, uno per uno, perchè hanno votato coloro che hanno votato. (Continua...)


L’Italia “dei valori”

Il 30 ottobre 2007 la coalizione di centro-sinistra ha, per l'ennesima volta, dimostrato di essere uguale a quella di centro-destra. Ebbene sì, sono uguali: lo grido al cielo e affronto l'onta di essere chiamato qualunquista. Tutti-uguali. Tuttiuguali. Il progetto di creare una commissione di inchiesta che investigasse sui fatti del G8 di Genova 2001 è stato stroncato sul nascere per mancanza di voti. (Continua...)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4268&post_id=115370