Re: Elezioni 2008: voto o non voto?

Inviato da  Red_Knight il 5/4/2008 4:51:10
Ho visto Montanari su Raidue, in un momento di rara neutralità (qualche domanda sensata e poche ciance) senz'altro dovuta alla "statura elettorale" del personaggio, evidentemente percepito come innocuo. Non metto in dubbio la buona fede, né la bontà dei propositi, ma si tratta fondamentalmente di un incompetente. Non è votabile neanche lui. Sebbene io capisca che alcuni vogliano sforzarsi di trovare qualcuno (quanto vorrei voler votare!), uno del genere farebbe ancora più danni in Parlamento.

Parlando d'altro: qualcuno ha detto che consegnare l'Italia a Berlusconi sarebbe un cancro a cui mai più si potrebbe rimediare. A parte che non vedo tutta sta differenza con l'alternativa rosso-sbiadita, io penso invece che una vittoria di Berlusconi sia auspicabile - preciso, perché non si sa mai, che odio il nano con tutte le mie forze - perché qualcora vincesse Veltroni, che durerebbe senz'altro quanto Prodi, se non di meno, Berlusconi alle prossime altrettanto anticipate elezioni sbancherebbe il jackpot elettorale. Se invece Silvio vincesse subito dando origine al suo quarto governo, fra qualche anno anche i più scettici si convincerebbero a scendere in piazza e impiccare ai lampioni i "mille". Pensateci bene: Veltroni non rappresenta una discontinuità con Prodi, per quanto si sforzi di apparire come se fosse arrivato sul palco del comizio per puro caso, e gli italiani si illuderebbero facilmente, immemori di 5 anni da teatro dell'assurdo, di un eventuale sincera alternativa berlusconiana qualora, com'è certo che accada in caso di vittoria, Veltroni governasse come ha fatto Prodi. Se invece il nano salisse di nuovo al potere, senza contare che anche lui si troverebbe con la maggioranza risicata in Senato, la patata bollente del disastro italico sarebbe sua e soltanto sua, e di fronte a un reiterato malgoverno della peggior specie, penso che anche i più "dumb" (e in Italia abbondiamo di questa specie cosmopolita) si convinceranno del fatto che son tutti uguali.
Il popolino delle libertà, è vero, va avanti a panem et circenses, ma se manca il panem non basteranno tutti i circenses del mondo, e sta veramente cominciando a mancare. Sarà stata l'"ovazione" ferraresca, ma comincio a essere ottimista riguardo a una sana folla inferocita in stile Manzoni. Che dite, è il caso di votare per Silvio (ammesso di essere capaci di tenere la matita in mano nel compiere un gesto così contrario alla nostra natura)?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4268&post_id=115467