Re: Elezioni 2008: voto o non voto?

Inviato da  florizel il 5/4/2008 16:40:37
Sbaffini
Citazione:
se preso dalla frustazione (che comunque sarebbe normale) il cittadino diventasse ostruzionista lui, in quanto presidente del seggio, sarà costretto a procedere.


No, scusa. La frustrazione non sarebbe affatto “normale”. SE davvero la sorte delle schede rifiutate NON entrasse a far parte delle nulle, e se l’iter del rifiuto fosse praticabile e regolamentato, nessun presdelseggio potrebbe sentirsi in diritto di farsi prendere né dalla frustrazione, né dall’esasperazione. Dovrebbe invece applicare le normative previste, senza storie.

Purtroppo (o per fortuna, dal mio punto di vista, sperando che ci si renda conto che è meglio non andarci proprio, al seggio) una o diecimila schede rifiutate rientrano tra le nulle, e il fatto non impedisce che i candidati vengano eletti.

Comunque, l’idea delle mail ai giornali non è male.
Come quella di Pike, che sostengo fortemente.
Citazione:
bruciare i certificati in piazza e' sempre a mio parere la cosa migliore


Cinqui
Citazione:
Nel famoso art 104 della solita legge 361, non è chiaro che tipo di protesta possa far verbalizzare l'elettore: solo relative al funzionamento del seggio o anche relative al sistema in sè?


Se ti riferisci al comma 5“ Il segretario dell'Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel processo verbale o di allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa sino a lire 4.000.000.”, credo che l’interpretazione giusta sia quella relativa ai verbali circa il funzionamento delle operazioni di voto, non ad opinioni di voto o di non voto, che rientrano nel campo delle preferenze circa i candidati. Credo che un verbale di rifiuto della scheda elettorale sarebbe possibile solo motivandone l’opinione relativa al sistema elettorale in sè. Ma sicuramente non quella relativa a chi si è presentato nelle liste o ai partiti da votare. Una motivazione simile annulla automaticamente la scheda fa “numero” di votanti.

Citazione:
Inoltre non capisco mica a chi deve dar conto il segretario: forse l'elettore deve esprimere la protesta al presidente e il presidente ordinare al segretario di verbalizzare, il quale DEVE eseguire?

Unicamente al presidente, al quale spetta l’ultima parola su TUTTO, vedi art. 44 della legge. Dai vari comma si deduce che il presidente sovrintenda a tutte le decisioni, e dotato dei suoi superpoteri speciali (come De gennaro…): “La Forza non può, senza la richiesta del presidente, entrare nella sala delle elezioni.”

Enrico
Citazione:
Flo, ma ce l’hai con me?

No, è solo che ero al post 4666, ed il numero non mi piaceva. Rispondendoti sono arrivata a 4667. Scampato pericolo!!

Citazione:
Non voto neanche poi.

Ohibò, questa mi giunge nuova. E la cosa ti fa immediatamente acquistare qualche punto in più nella mia personale lista nera, se solo non fosse che da un presdelseggio non votante ci si aspetterebbe una maggiore comprensione verso chi usufruirebbe del rifiuto della scheda perché nauseato dallo schifo generale.
Ripeto: SE questa prassi fosse regolata da una normativa.

mike57
Citazione:
mister presidentediseggio comincia tu col levarti dalle palle.ok.

Non è mia ambizione difendere Enrico, che sa farlo benissimo da solo (visto come mi ha risposto…?...stanotte non dormirò…) però ti consiglio di approfondire l’origine di questa gran boiata del rifiuto della scheda, che è ancora più subdola di un presidente di seggio tendente al nervoso.
Manifestare disapprovazione verso queste classi dirigenti risulta assolutamente incongruo, se recandosi alle urne si prende parte comunque, accettandone il criterio, al teatrino di un’ennesima legge fatta dalle stesse pur di salvarsi il culo.

Sono certa che chi ha diffuso, in origine, questa pagliacciata l’ha fatto ben consapevole che avrebbe potuto scongiurare la possibilità di una VERA astensione, sia quella motivata dalla pochezza della politica e dei candidati, che quella motivata dall’imbroglio di questo criterio elettivo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4268&post_id=115501