Re: Elezioni 2008: voto o non voto?

Inviato da  florizel il 8/4/2008 0:21:35
skywalker
Citazione:
avere una classe dirigente migliore non significa avere un PADRONE ma significa partecipare attivamente (se uno lo ritiene opportuno) alla vita politica e partitica del proprio paese/città/provincia/etc.. così come tanti di noi la fanno ogni giorno ma al di fuori delle stanze dei poteri.. sono e rimango convinto il sistema lo si modifica combattendolo dall'interno..


Non lo so…a me sembrano surreali questi discorsi.
Non capisco… per decidere di non rendersi complici, cosa ancora si deve vedere oltre alle palesi ingiustizie e ai privilegi delle “classi dirigenti” rispetto ai sacrifici a cui noi si viene costretti? Cosa ancora, oltre al solito tristissimo spettacolo di asservimento totale alla logica di guerra e ai rifinanziamenti delle “missioni di pace” o “umanitarie”, o al devastamento di interi territori, per capire che con il voto si dà carta bianca a lor signori, legittimandone anche l’operato? Cosa sentire ancora, oltre alla demagogia dei programmi elettorali? Oggi sono un veltroni da una parte e un berlusconi dall’altra, con al centro dei due boss una serie di partiti e partitini che qualora prendessero dei seggi non farebbero altro che sostenere col loro voto, o meno, decisioni lontane anni luce dalle reali esigenze della popolazione.
Altre volte solite menzogne pre-elettorali, soliti scandali, solite omertà, soliti capitali andati in fumo tra campagne elettorali ed operazioni di voto (tanto paga il contribuente...), solite facce (l'hai ammesso anche te) impossibili da sostituire perché il “potere” non rischia di mettere uomini sbagliati ai posti di comando e di gestione degli “affari pubblici”.
Considerando tutto questo, si può definire il voto “partecipazione attiva”?

Questa E’ la classe dirigente. Migliore NON PUO’ essere per la semplice ragione che chiunque “migliore” di loro, nel senso che tu attribuisci al termine, verrebbe fatto fuori (politicamente) qualora “minacciasse” di applicare il programma stabilito. Sempre che riuscisse ad arrivare a livelli determinanti dal punto di vista decisionale.

Quello che, inoltre, non si è ancora riusciti a capire, è che siamo ad un punto in cui parlare di “politica nazionale” e di “programmi per il Paese”, è assolutamente mistificatorio e più che mai anacronistico, poiché ogni governo risponde a logiche di politica e di economia internazionali, ad impostazioni egemoniche di “crescita” (leggi POTERE) globale; deve fare gli interessi di chi davvero detiene il monopolio sulle sorti dell’intero pianeta, cercando di farsi pagare bene per la sua complicità.
E qui si viene a parlare di “cambiare dall’interno”, quando dovrebbe saltare agli occhi che, anziché costituire scelta su improbabili “opposti schieramenti”, il voto è solo l’accettazione inconsapevole di un controllo sociale senza il quale qualsiasi forma di governo farebbe esattamente quello che sta facendo, con la sola differenza che dovrebbe ricorrere ad altri metodi di “convincimento”. Oggi, ancor più di un tempo, e molto più subdolamente.

Citazione:
astenersi, votare scheda bianca, votare scheda nulla, sono solo modi diversi per dire “ho deciso di non decidere in prima persona, facciano gli altri”; e gli altri faranno.


Che stronzata…

“…uno può astenersi andando al mare, rimanendo a casa sua, sul marciapiede davanti, o anche, perchè no, dentro la sua sezione elettorale. Un vezzo che non si nega a nessuno, ma che non ha altro effetto se non quello di far rimanere come prima la sostanza delle cose: quelli che decideranno di farlo non prenderanno parte alla tornata elettorale. Decideranno gli altri chi vincerà e chi governerà.”

Ecco a voi, la ricetta perfetta della democrazia rappresentativa, ed un modo più elegante per dire che se non voti e non "partecipi", non sei NESSUNO: il “singolo” che magicamente può decidere. E solo in chiave di “partecipazione al voto” e di delega in bianco, si badi bene.

La dico col grande Rino Gaetano (per bocca di C. Santamaria).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4268&post_id=115674