Re: Elezioni 2008: voto o non voto?

Inviato da  ultimo il 8/4/2008 14:26:04
Poche parole o si crede nella democrazia e si vota (esiste anche il voto di protesta) o si scende in piazza e si fa un colpo di Stato.

Riporto il pensiero, semplice e immediato, di un amico:



"A me sembra un po’ comodo dire “fanno tutti schifo, quindi non voto nessuno”. La mia idea in merito è la seguente:



- Se si ritiene che la Democrazia non sia fallita, si vota per il partito che più si avvicina alle proprie posizioni

- Se al contrario si ritiene che la Democrazia sia fallita, invece di andare a votare, si organizza un colpo di Stato



Mi sembra abbastanza ridicolo pensare di “far sentire la voce di quelli che vogliono un sistema nuovo”, se si ritiene che nessun governante sia all’altezza. Far sentire la voce, ha senso in una democrazia, dove la voce del popolo conta qualcosa. Se si pensa che al governo ci siano solo delinquenti e/o dittatori, cosa si fa sentire la voce a fare?

E’ come dire a Rocco Siffredi che il sesso fuori dal matrimonio non va fatto."

Un pò estremo, ma efficace!

La verità è che non ci sono molte alternative:

- se si crede nella teoria che è meglio un governo incapace che però duri 5 anni per garantire continuità e stabilità al ciclo politico-economico si vota PDL o PD;

- se invece non si crede nel punto sopra e si vuole dare un messaggio di rinnovamento, ma non una rottura con l'attuale modello, si vota un cosidetto partito minore nella speranza che la pluralità di rappresentaze in parlamento sia di aiuto al dialogo costruttivo tra le forze politiche;

- se si è totalmente sfiduciati si scende in piazza il 13 e 14 aprile e lo si dice a gran voce! Fuori tutti dal Parlamento, vogliamo gente nuova. Vogliamo 945 facce nuove che poi speriamo si dimezzino. Se così non sarà non voteremo più e inizieremo ad agire secondo coscenza, ma non pagheremo più le tasse ad uno Stato delegittimato.

L'ultima mi sembra la migliore, ma saremmo in 3 o 4 al massimo perchè la realtà è che siamo un popolio da Bar, tutti allenatori e politici mancati, ma di coraggio per rischiare personalmete poco.

Viva la Francia!!!

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4268&post_id=115700