Re: Ecco perché non vogliamo le discariche

Inviato da  Garrett il 12/9/2009 12:38:41
e non vengono riciclati al 100% è quasi inutile; ridurre i propri imballaggi forse può allungare la vita del pianeta di qualche decennio,

Non sarebbe inutile: sarebbe utile al 30, 50, 90%...

ma se li elimini del tutto e poi butti un I-Pod il danno è immenso.

Sì ma in teoria questo non si DEVE fare! Ho già ricordato che il materiale elettronico va portato nei centri di riciclaggio.

Il costo non sarebbe incredibile, comunque il vantaggio consiste nel fatto che se trasformi il pattume di nuovo in materie prime le puoi riutilizzare in prima persona (se sei un'amante del fai-da-te...) e/o rivenderle.

Fintanto che un qualcosa mi è utile (ventole, cavi elettrici, trasformatori, componenti elettronici discreti, ecc...) provvedo io ad auto-riciclarli. Tengo persino gli spezzoni di filo di rame da mettere nei sottovasi.
Ma trovo poco probabile che in un condominio medio si trovi chi ha tempo e perizia per "produrre" plastica o rivenderla. Una fonderia di metallo nel sotto-scala? Mah...
Senza contare che mancherebbe lo spazio su dove installare questi macchinari e i tempi di ammortamento potrebbero essere così lunghi da superare il tempo di vita dell'impianto stesso!
Non dico che non potrebbe essere una idea simpatica ma mi sembra poco remunerativa e certamente poco applicabile.
Inoltre molti oggetti, tra cui TV e I-POD, non potrebbero essere "riciclati" in un condominio quindi si torna al punto di partenza!

Più conveniente senz'altro che regalare la tua preziosa spazzatura a qualche ente che probabilmente farà soltanto finta di riciclarla.

Questo è un'altro discorso per'altro superabile con una maggior trasparenza o con la possibilità di rivolgersi direttamente, in futuro, a ditte private serie e affidabili.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4444&post_id=145859