Re: Disapprova maniere dei poliziotti su immigrati: arrestato.

Inviato da  florizel il 12/9/2008 22:34:45
Citazione:
Se non appartieni a una minoranza etnica, non muggisci o non hai mai fatto un viaggio extracontinentale su un gommone, gli utenti si sentono in diritto di insultarti.

Orwell, credo che la faccenda sia un po’ più complessa di come la si giudica consuetamente, e non è che Linucs ci sia andato leggerino…Il tuo commento apre a considerazioni interessanti, che spiegano anche come si forgiano schieramenti “dal basso” che poi si dimostrano funzionali a chi tesse i fili dall’alto, e dietro le quinte. E non solo su questo argomento.

Forse ci sono alcuni paradossi di cui siamo vittime, in un modo o in un altro, e che nemmeno vediamo.

Circa l’immigrazione, che essa sia velatamente sostenuta da chi ne trae profitto, mi pare assodato.
Con tutti i disagi (inopinabili, spero) che questo crea agli immigrati e al contesto sociale in cui si inseriscono. . . Cercare di individuare i meccanismi di tutto questo sarebbe una buona idea, ovviamente. E si scoprirebbero alcune cose che non vediamo, o che sono tenute ben al di fuori dell’ambito di giudizio dell’opinione pubblica (termine inadatto, perché l’opinione pubblica è quasi del tutto fottuta…) Ora, le reazioni che scaturiscono da questo caos mi pare siano due: o il rifiuto tout court di quella che viene percepita come un’ingerenza; o una “solidarietà” che talvolta prescinde dal considerare che dover accettare le conseguenze di un “disordine” (a mio avviso voluto dall’alto) può causare altrettanti disagi, e che conduce a ritenere co-responsabili tutti quelli che esprimono quei disagi.
Però, nel secondo caso mi pare che sia evidente una cosa: l’aver intuito, almeno, che se queste persone vengono qui, nell’occidente ricco di “promesse” e di “opportunità” (e ti assicuro per esperienza diretta che moltissimi immigrati CREDONO davvero che qui possano risolvere una parte dei loro problemi economici) non è perché lo vogliano, o lo scelgano.

Ecco perché giudizi come quelli di Linucs appaiono semplicistici. Con tutto ciò che Linucs stesso è in grado di apportare a qualsiasi discussione, cosa su cui non ci piove.

Ovviamente, questo NON HA NULLA a che vedere con i casi di furto negli appartamenti, da considerare a parte. Evitare di fare questa distinzione può paradossalmente associare le vere vittime a consapevoli carnefici. Lo dico senza polemiche ad audisio.

Ed a proposito di “pisciare sotto alla finestra”: vi siete accorti dell’aumento dei casi di “cittadini regolari” che pisciano indiscriminatamente un po’ ovunque, e sotto gli occhi di tutti?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4568&post_id=125367