Re: il capitalismo è nudo!

Inviato da  Paxtibi il 12/10/2008 2:46:21
Se il capitalismo è il risultato delle azioni umane in un contesto di libero scambio, è ovvio che pure in un ambito ben poco libero come quello statale esempi di questi scambi ce ne sono quotidianamente.

Purché si abbia almeno l'umiltà di ammettere che si tratta di un'utopia.

Secondo questo ragionamento anche chi difende l'idea di democrazia come sistema che limita i conflitti dovrebbe riconoscere che si tratta di un'utopia. Pure contraddittoria tra l'altro, perché presuppone la presenza di un conflitto primevo, inevitabile che è quello risolto in partenza con la sconfitta dell'individuo ad opera dell'autorità superiore.

A questo punto quindi, constatato che parliamo tutti di utopie, e che ognuno ha la sua utopia preferita, si dovrebbe concludere che il sistema migliore è quello che consente a ciascuno di vivere nella sua particolare utopia, senza cercare di imporla agli altri.

Purtroppo questa umiltà e questo buonsenso i vari democratici di ogni fazione non ce l'hanno, loro sono convinti di essere gli unici a possedere il verbo, la verità, quella reale, non le fantasie, non l'idealità, e che quindi sono gli unici ad avere il diritto assoluto di imporre la loro visione agli altri.

Una visione che ha già provocato due guerre mondiali e svariate milionate di altri morti feriti e perseguitati in tutto il mondo. Tutti molto reali, ovviamente.

Per ogni problema che nasce in seno al capitalismo (sfruttamento, povertà, disoccupazione, crisi, monopoli, guerre, imperialismo, fino alle bolle speculative dei derivati) c'è sempre una risposta pronta e universalmente valida, una e una sola causa: lo stato, nelle sue varie forme (governo, autorità monetaria ecc.), responsabile di tutti i mali possibili e immaginabili.

Purtroppo per te non porti nessun dato a supporto della tua astratta teoria che questi problemi nascano in seno al capitalismo, mentre di dati che dimostrano la responsabilità dello stato che ne sono a bizzeffe, già postati in diversi thread e forum, ancora non confutati.

Ma non c'è problema, se tu lo stato lo vuoi, e senza capitalismo, non hai che da metterti d'accordo con la maggioranza democratica e votar fuori dal sistema chi non vuole averci a che fare, esonerarci dalla tassazione e dal "godimento dei servizi dello stato", quelli te li puoi godere tutti tu e i tuoi fratelli democratici. Io, per contro, sarò ben felice di pagare tutti e soltanto i servizi che desidero, a mia scelta, in monete d'oro sonante.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4656&post_id=127983