Re: il capitalismo è nudo!

Inviato da  DrHouse il 12/10/2008 3:20:35
Allora, prima di tutto permettimi di chiarire quel in seno al capitalismo. Intendevo dire problemi che nascono all'interno della società capitalistica, associati al capitalismo, non intendevo necessariamente "causati dal capitalismo". Non mi interessa dimostrare questo, per lo meno in questa sede. Se poi vuoi sapere come la penso, credo che quei problemi abbiano cause complesse e non riconducibili a unico fattore. Il capitalismo è certamente una delle cause, ma non l'unica. Tanto per fare un esempio, è pur vero che anche il socialismo sovietico promuoveva guerre imperialistiche alla pari del capitalismo occidentale.

Citazione:
Se il capitalismo è il risultato delle azioni umane in un contesto di libero scambio, è ovvio che pure in un ambito ben poco libero come quello statale esempi di questi scambi ce ne sono quotidianamente.
Le fonti !!

Citazione:
Secondo questo ragionamento anche chi difende l'idea di democrazia come sistema che limita i conflitti dovrebbe riconoscere che si tratta di un'utopia. Pure contraddittoria tra l'altro, perché presuppone la presenza di un conflitto primevo, inevitabile che è quello risolto in partenza con la sconfitta dell'individuo ad opera dell'autorità superiore.
Infatti concordo con te che la democrazia (se parliamo almeno dei suoi principi fondanti) è di fatto un'utopia che non si è mai realizzata compiutamente. Così come è un'utopia il socialismo dei pensatori e il libero mercato nei termini in cui lo proponi tu. Questo non toglie che esista una democrazia reale, un socialismo reale e un capitalismo reale. Che fanno tutti schifo per la stessa identica causa: non lo stato, non la nomenklatura stalinista e neppure i capitalisti cattivi, ma l'umanità che non è ancora pronta per fare propri concetti nobili come questi.

Citazione:
A questo punto quindi, constatato che parliamo tutti di utopie, e che ognuno ha la sua utopia preferita, si dovrebbe concludere che il sistema migliore è quello che consente a ciascuno di vivere nella sua particolare utopia, senza cercare di imporla agli altri.

Ohhhh! Finalmente!!! Ce ne ho messo di tempo, ma ci siamo arrivati! È un'utopia, volevo sentirtelo dire. Il resto basta, decade automaticamente. Se parliamo di utopia, allora sono con te. A me va benissimo l'utopia del libero mercato, non ho assolutamente niente in contrario al mondo libertario che proponi tu. Se potessimo realizzarlo domani, sarei tra i primi a darti una mano. Allo stesso modo mi andrebbe benissimo l'utopia socialista o l'utopia di una democrazia in cui stato e capitalismo convivono in modo equilibrato cercando di non prevaricarsi. Il problema è che sono tutte utopie fintanto che le persone non capiscono che l'affermazione personale e la libertà personale devono necessariamente convivere con il rispetto altrui.

Citazione:
Ma non c'è problema, se tu lo stato lo vuoi, e senza capitalismo, non hai che da metterti d'accordo con la maggioranza democratica e votar fuori dal sistema chi non vuole averci a che fare, esonerarci dalla tassazione e dal "godimento dei servizi dello stato", quelli te li puoi godere tutti tu e i tuoi fratelli democratici. Io, per contro, sarò ben felice di pagare tutti e soltanto i servizi che desidero, a mia scelta, in monete d'oro sonante.
Allora, visto che comunque parliamo di utopie, a me basterebbe uno stato leggero, che eroga i servizi fondamentali dell'individuo e tutela i meno fortunati senza tassare eccessivamente il reddito. E mi basterebbe un libero mercato vero, con poche regole ma buone e soprattutto applicate, ad esempio per evitare monopoli di fatto e concentrazioni che poi ricadono fatalmente sulle spalle della comunità (esempio fresco fresco: AIG). Al resto penserebbe la naturale concorrenza, contro la quale non ho nulla, ma proprio nulla in contrario.

Pensi che stia chiedendo troppo? C'è un minimo comune denominatore su cui possiamo metterci d'accordo fin d'ora e fare qualcosa, anche poco magari, per migliorare questo schifo? Largo alle utopie!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4656&post_id=127984