Re: il capitalismo è nudo!

Inviato da  DrHouse il 12/10/2008 17:15:54
Citazione:
Allora perché l'esempio AIG? Non ha niente a che vedere con un eventuale monopolio che si formasse in un sistema basato sulle risorse e su una moneta solida, quante volte lo devo ripetere? Se un'azienda, in un siffatto sistema, ti fornisse un servizio ottimo ad un prezzo ottimale dovremmo smembrarla in modo che il servizio possa costare di più ed essere magari peggiore? Non ha senso.
In un siffatto sistema, che - non ci stancheremo di ripeterlo - è per ora un'utopia, probabilmente non si creerebbero neppure monopoli e si avrebbe cura di garantire l'equilibrio del mercato usando come criterio il limite, nei termini che ho provato a spiegarti sopra. Se poi, per ipotesi, venisse a crearsi comunque un'azienda che è di fatto un monopolio, la quale riuscisse però ad offrire servizi e beni a un prezzo ottimale come dici tu, la si potrebbe al limite anche tollerare, a condizione però che si valutino attentamente i rischi del suo eventuale fallimento. In generale, e me lo insegni tu, in economia è sempre bene valutare i rischi. Diversificare il rischio è sempre meglio che puntare tutte le fiches su un'unica casella. Proprio perché, se le cose si mettono male, si limitano le perdite (leggi: in questo caso, i danni a carico della collettività).

Citazione:
Che devo fare perché tu mi dia ragione almeno una volta? Perché, il tuo problema è di avere ragione? Tutto qui? Ecco: hai ragione tu.
No, il mio problema era provare a convincerti che, almeno in una fase iniziale, non sarebbe male mettere alcune regole per frenare i monopoli. Ma non importa che tu mia ragione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4656&post_id=128031